Skip Navigation Main Navigation

Seminario “L’Italia e l’America Latina nel secondo Novecento” | 8 giugno | ore 16 | IILA


Locandina seminario Italia e America Latina secondo Novecento

 

L’Italia e l’America latina nel secondo Novecento:
cattolici e comunisti alla scoperta dell’altra America

Giovedì 8 giugno 2017, ore 16.00
IILA, Sala “Amintore Fanfani”, Via G. Paisiello, 24 – Roma

 

La fitta trama dei rapporti tra Italia e America Latina che, nella seconda metà del secolo scorso ha coinvolto, con un’intensità inedita, non soltanto i governi e le diplomazie dei vari paesi ma soprattutto una molteplicità di attori economici, politici e sociali, è ancora lontana dall’essere adeguatamente esplorata. La presentazione di due volumi, appena pubblicati, permette all’IILA di offrire un’occasione estremamente interessante per discutere alcuni dei nodi poco studiati.

Il volume di Massimo De Giuseppe, “L’altra America: i cattolici italiani e l’America latina. Da Medellín a Francesco”, Morcelliana, Brescia, 2017, ricostruisce l’incontro tra i cattolici italiani e l’America Latina nel periodo che va dalla seconda conferenza dell’Episcopato latinoamericano di Medellín nel 1968 al pontificato latinoamericano di papa Francesco. Evidenzia, nel quadro della guerra fredda, le reti transnazionali che collegavano le inquietudini della società e della Chiesa italiana con i fermenti in atto nell’ “altra America”. Tali reti erano costituite da una molteplicità di forme di solidarietà, iniziative missionarie, programmi di aiuti che laici e religiosi, istituzioni ecclesiastiche ma anche partiti politici e movimenti italiani svilupparono in America Latina. L’autore, nell’analizzare temi quali l’opzione per i poveri, la teologia della liberazione, le comunità ecclesiali di base, l’indigenismo, ma anche il dialogo con il marxismo, i colpi di stato militari e le violazioni dei diritti umani, fa emergere l’impatto emotivo, culturale e politico che quelle esperienze ebbero sull’immaginario collettivo italiano e sull’identità dei cattolici e che un pontefice, giunto dalla “fine del mondo”, torna a far sentire con grande intensità.

Il volume di Onofrio Pappagallo, “Verso il nuovo mondo. Il PCI e l’America Latina (1945-1973)”, Franco Angeli, Milano, 2017, ricostruisce, nel quadro della guerra fredda, le relazioni tra il Partito comunista italiano e i principali partiti comunisti dell’America Latina dalla fine della seconda guerra mondiale fino agli anni Settanta del secolo scorso. Un periodo di grandi trasformazioni globali che investono le società latinoamericane e mettono in discussione le loro istituzioni politiche. I partiti comunisti di questi paesi sono il punto di osservazione scelto dall’autore per comprendere come il PCI legga i cambiamenti in corso nella regione e come provi a influenzare l’azione delle organizzazioni comuniste impegnate, al proprio interno, nel dibattito tra la “via pacifica” e la “via armata” al socialismo. Attraverso l’analisi minuziosa della documentazione contenuta negli archivi dell’Istituto Gramsci, l’autore analizza i diversi scenari nei quali si sviluppa il fitto reticolo di rapporti e solidarietà ma anche le divergenze e gli scontri tra i partiti, la funzione di mediazione del PCI, essenzialmente in sostegno delle componenti riformatrici del comunismo latinoamericano, e mette in evidenza le specificità del comunismo italiano all’interno del movimento comunista internazionale.

Dopo il saluto istituzionale di Donato Di Santo, Segretario Generale dell’IILA, discuteranno i due volumi: Mario Giro, Vice Ministro degli Affari Esteri e cooperazione internazionale; Lucia Ceci, Università degli Studi Roma Tor Vergata; Gianni La Bella, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia; Carlo Spagnolo, Università degli Studi di Bari; Giancarlo Monina e Maria Rosaria Stabili, Università degli Studi Roma Tre. Concluderà l’incontro Marina Sereni, Vice Presidente della Camera dei deputati. Saranno presenti gli autori Massimo De Giuseppe, Università IULM di Milano, e Onofrio Pappagallo, Università degli Studi di Bari.

Per ulteriori informazioni
Segreteria Culturale IILA
s.culturale@iila.org; tel: +39 0668492.225/246 – fax +39 066872834
IILA – Organizzazione internazionale italo-latino americana
Via Giovanni Paisiello, 24 – 00198 Roma