Le attività di maggio 2023 del Progetto “Apoyo de las Fuerzas de la Ley de la Unión Europea en la lucha contra las drogas y el crimen organizado en Perú”
- Cerimonie di consegna ufficiale dei nuovi sistemi informatici all’Accademia della Magistratura ed alla Scuola del Pubblico Ministero del Perù
Il 18 aprile ed il 15 maggio 2023, alla presenza dell’Ambasciatore dell’UE Gaspar Frontini e dei massimi vertici giudiziari peruviani, si sono svolte le cerimonie di consegna ufficiale dei nuovi sistemi informatici donati dall’UE all’Accademia della Magistratura ed alla Scuola del Pubblico Ministero peruviane. I nuovi apparati consentiranno la piena implementazione dei sistemi di didattica a distanza e di “aule virtuali” con l’avvio dei nuovi corsi di specializzazione e di formazione dei formatori, anch’essi realizzati con l’appoggio del Progetto Europeo in Perù.
- Corsi di formazione per i membri dei nuovi Gruppi multidisciplinari specializzati
Dal 24 aprile al 5 maggio 2023 si sono realizzate due settimane di formazione per i rappresentanti del Pubblico Ministero e della Polizia del Perù che andranno a formare i tre nuovi Gruppi multidisciplinari specializzati (EME) in tema di reati ambientali, tratta di persone e omicidi di leader di comunità native e difensori ambientali. La creazione ufficiale di tali gruppi specializzati, prevista per il prossimo mese di giugno, permetterà, con l’appoggio del Progetto Europeo, un decisivo rafforzamento della lotta al crimine organizzato nei territori andini ed amazzonici ove tali fenomeni delittuosi si associano alla produzione di cocaina. L’attività è poi proseguita con una visita di coordinamento a Manaus per la realizzazione di attività di indagine congiunte fra Perù e Brasile per il contrasto ai traffici di droga transfrontalieri e la deforestazione nelle aree amazzoniche al confine fra i due paesi.
- Incontro in Bolivia sul tema del traffico di stupefacenti e tratta di persone
Nei giorni 18 e 19 maggio 2023, si è svolto a Sucre (Bolivia), l’incontro internazionale organizzato dal Progetto Europeo in Bolivia, sul tema del traffico di stupefacenti e tratta di persone sull’asse Perù – Bolivia – Paraguay – Brasile, verso i porti africani ed europei. Ha partecipato il Dott. Andrea Tarondo, magistrato ed esperto chiave IILA per il Progetto Europeo in Perù.
- Seminario sulle tecniche di lotta al riciclaggio di denaro in Perù
Nei giorni 30 – 31 maggio e 1° giugno 2023 a Lima si è tenuta la seconda edizione del Seminario de Visión Compartida Europa- EEUU – Peru, organizzata in collaborazione tra il Progetto europeo e la Drug Enforcement Administration – DEA. Il Seminario si è focalizzato sulle tecniche di lotta al riciclaggio di denaro in Perù legate al traffico transnazionale di droga (con la partecipazione di un rappresentante del programma Eurofront).