Inaugurato a San Paolo il II Incontro delle Agenzie Spaziali dei Paesi membri dell’IILA organizzato in collaborazione con AEB. 9-12 maggio 2023
Al via in Brasile il II Incontro delle Agenzie Spaziali dei Paesi membri dell’IILA, organizzato dall’IILA in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Brasiliana (AEB). L’evento, che fa seguito alla prima edizione realizzata in Italia nel giugno 2022, si articolerà in due fasi. Dal 9 al 10 maggio 2023, a Saõ Paulo, rappresentanti istituzionali ed esperti del settore approfondiranno tematiche di rilevanza strategica per l’integrazione regionale nel settore spaziale, l’uso pacifico, sostenibile ed egualitario delle attività spaziali, lo sviluppo del diritto spaziale, le opportunità per l’America Latina e i Caraibi nel settore spaziale. Nei due giorni successivi, l’11 e il 12 maggio, a Saõ José dos Campos, i partecipanti visiteranno alcune delle più interessanti realtà della ricerca e dell’impresa brasiliana del settore come il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali – DCTA, il Laboratorio d’Integrazione e Test- LIT/INPE, Embraer, il Parco Tecnologico di São José dos Campos – PQTEC, il Business Center, Nexus Hub e Avibras. All’evento stanno partecipando più di 100 rappresentanti del settore aerospaziale di 18 paesi membri dell’IILA nonché rappresentanti di ESA, ASI e Agenzia Latinoamericana dello Spazio.
All’inaugurazione del II Incontro, ha partecipato la Segretario Generale dell’IILA, Antonella Cavallari, accompagnata dal Segretario Tecnico Scientifico, Tatiana Ribeiro Viana, e dal Console Generale d’Italia a Sao Paulo, Domenico Fornara. “IILA è orgogliosa di poter contribuire attraverso iniziative come questa sia ad una maggiore integrazione tra i paesi della regione in un ambito che non può prescindere dall’unione degli sforzi, sia alla possibilità concreta di trarre beneficio dall’esplorazione pacifica dello spazio” ha sottolineato la Segretario Cavallari nel suo intervento.
L’obiettivo di una forte collaborazione con i paesi della regione, anche nel contesto del programma Artemis e delle future operazioni di lancio di satelliti è stata evidenziata dal Presidente dell’Agenzia Spaziale Brasiliana – AEB, Carlos AugustoTeixeira de Moura, mentre il Capo di Gabinetto in rappresentanza della Ministra di Scienza Tecnologia e Innovazione – MCTI, Osório Coelho Guimarães Neto, ha assicurato la piena collaborazione della propria istituzione.
Nella stessa mattinata del 9 maggio, la Segretario Generale Cavallari è stata inoltre invitata ad aprire lo Space BR Show, evento internazionale di punta del settore aerospaziale con più di 5000 partecipanti, 100 espositori provenienti da 30 paesi e 180 conferenzieri per presentare gli ultimi e più avanzati prodotti e tecnologie spaziali e discutere delle potenzialità legate allo sviluppo dell’esplorazione spaziale e al programma Artemis. Chiudendo l’evento Cavallari ha illustrato gli obiettivi istituzionali dell’Organizzazione e le iniziative realizzate da IILA per favorire l’avanzamento della cooperazione spaziale nella regione: consulenza in diritto e governance dello spazio; alta formazione in collaborazione con i migliori centri di ricerca italiani e internazionali; progetti di cooperazione con Panama e Repubblica Dominicana per il lancio dei loro primi nanosatelliti.
Intervista della Segretario Generale dell’IILA per la Rivista “Comunità Italiana”