Skip Navigation Main Navigation

Visita all’ IILA della Commissione Affari Esteri e Difesa del Senato della Repubblica italiana. 20 aprile 2023


Il Consiglio dei Delegati dell’IILA-Organizzazione Internazionale Italo-latinoamericana ha incontrato oggi presso la sede dell’Organizzazione la Presidente della Commissione Affari Esteri e Difesa del Senato della Repubblica ItalianaSen. Stefania Craxiaccompagnata dai Senatori Maurizio Gasparri e Roberto Menia in rappresentanza dell’intero organo parlamentare.

Si è trattato di una inedita e apprezzatissima occasione per ribadire la forte attenzione italiana per la Regione, già espressa a livello governativo con l’altrettanto inedita colazione che l’ On. Ministro Antonio Tajani ha offerto agli ambasciatori latinoamericani a Villa Madama lo scorso 16 marzo. La “diplomazia parlamentare” può infatti contribuire efficacemente al rafforzamento delle relazioni tra i paesi e la Presidente Craxi si è impegnata a dare continuità al rapporto con la Regione, anche accogliendo favorevolmente l’auspicio di alcuni degli Ambasciatori presenti che possa presto essere realizzato un Foro Interparlamentare italo-latinoamericano.

Gli autorevoli membri della Commissione hanno quindi potuto approfondire la conoscenza dell’agenda  di lavoro IILA, “orientata al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite” come ha evidenziato la Segretario Generale dell’Organizzazione, Antonella Cavallari nell’articolata presentazione –  e i risultati concreti delle iniziative realizzate. Il giro di tavolo ha inoltre consentito agli Ambasciatori latinoamericani di condividere con i Senatori idee e proposte utili a rafforzare la presenza italiana nella Regione.

La Commissione Affari Esteri e Difesa, evidenziando l’importanza degli storici e rilevanti rapporti di amicizia e collaborazione tra l’Italia e i Paesi della regione latinoamericana, ha particolarmente apprezzato la vocazione dell’IILA quale spazio di dialogo e il suo efficace ruolo di attore di cooperazione a supporto dei governi dei paesi membri per promuovere il necessario processo di trasformazione verso società ed economie più giuste, resilienti e sostenibili.