Skip Navigation Main Navigation

Progetto EURESP: La Commissaria UE YIvan Johansson inaugura le Sale di crisi penitenziarie di Guayaquil e Quito


La Commissaria UE YIvan Johansson inaugura le Sale di crisi penitenziarie di Guayaquil e Quito, evidenziando l’importante contributo che l’IILA sta dando alle istituzioni penitenziarie ecuadoriane attraverso l’implementazione del progetto dell’Unione europea EURESP, anche grazie ad un forte coinvolgimento delle istituzioni italiane.

Il 28 febbraio, il Direttore del SNAI – Servizio Nazionale di Attenzione Integrale alle persone private della libertà dell’Ecuador, dott. Guillermo Rodriguez insieme al Direttore internazionale del progetto EURESP Paolo Di Sciuva, hanno ricevuto nella sede dello SNAI di Guayaquil la Commissaria per gli affari interni dell’Unione europea, YIva Johansson. Con l’occasione, il Dir. Rodriguez ha presentato e messo in evidenzia le azioni ed il proficuo lavoro realizzato congiuntamente durante questi mesi con la Polizia Nazionale, l’Esercito, l’Unità di intelligenza penitenziaria ed in particolare con il Progetto EURESP – finanziato dall’UE e gestito dall’IILA, tra cui la creazione ed equipaggiamento delle Sale di monitoraggio delle crisi penitenziarie di Guayaquil e Quito, e l’istallazione di un complessivo sistema di controllo remoto, in tempo reale, della rete penitenziaria nazionale.

Inoltre, il Dir. Rodriguez ha ringraziato il Progetto EURESP e l’equipe di lavoro per le azioni di accompagnamento tecnico e istituzionale sostenute finora e quelle già pianificate per i prossimi mesi, tra cui l’acquisizione di droni e software per contribuire in modo efficace al monitoraggio, prevenzione e gestione delle crisi penitenziarie.  A seguire, il Direttore internazionale di EURESP Paolo Di Sciuva, ha illustrato l’articolazione tra i due principali componenti d’azione previsti dal progetto e ha voluto ringraziare da una parte l’importante contributo e finanziamento dell’Unione europea per l’esecuzione del progetto, e dall’altra, la disponibilità e l’impegno dello SNAI per attuare congiuntamente azioni a beneficio del sistema penitenziario dell’Ecuador. Il Direttore internazionale, accompagnato dal responsabile regionale di AVSI Italia, dott. Fabrizio Pellicelli,  a cui ha rivolto un sentito ringraziamento per la costruttiva collaborazione, ha voluto altresì lodare e ringraziare a sua volta lo SNAI per l’eccellente lavoro e la grande crescita dimostrata negli ultimi mesi. Il Direttore Di Sciuva, ha rimarcato altresì il contributo delle molteplici attività svolte dal progetto in materia di sicurezza penitenziaria  – sia a livello di formazione che di infrastrutture fornite allo SNAI –  e più in generale, di sicurezza pubblica con il Ministero dell’Interno dell’Ecuador. Grazie al progetto EURESP, per la prima volta infatti il sistema penitenziario ecuadoriano è stato dotato di una sala centralizzata per la prevenzione e la gestione delle crisi penitenziarie, un miglioramento che insieme alla formazione adeguata nonché specializzata del personale consentirà una migliore gestione delle crisi contribuendo altresì a salvaguardare molte vite. Infine, ha ringraziato la Commissaria UE per la sua presenza e l’attenzione rivolta al progetto EURESP e, più in generale, al tema della sicurezza penitenziaria, rimarcando la rilevanza dell’impegno incondizionato italiano in Ecuador nel contesto della cooperazione europea e sottolineando come EURESP attraverso l’IILA, e in collaborazione con AVSI, sia uno spin off del programma EL PAcCTO. L’inaugurazione si è conclusa con l’intervento della Commissaria Johansson che ha ringraziato ed elogiato i risultati raggiunti finora e l’impegno profuso nel contribuire alla trasformazione del sistema penitenziario dell’Ecuador, ratificando la volontà dell’Unione Europea di continuare a promuovere la cooperazione in materia di sicurezza con l’Ecuador.