Skip Navigation Main Navigation

IILA e Università La Sapienza in Rep. Dominicana per i progetti sulle competenze STEAM e la cooperazione in campo spaziale.


Dal 13 febbraio al 17 febbraio 2023 la Delegazione IILA- Sapienza Università di Roma ha svolto una missione in Repubblica Dominicana nell’ambito dei progetti di cooperazione “Sviluppo delle competenze STEAM in Repubblica Dominicana e Haiti” e “Lo spazio al servizio della ricerca dell’innovazione e dello sviluppo sostenibile in America Latina” finanziati dal MAECI ed eseguito dall’IILA.

Il 14 e 15 febbraio si è svolto presso il Liceo Scientifico Dr. Miguel Canela Lázaro di Salcedo (Repubblica Dominicana) il seminario “Introduzione allo Spazio” , nozioni basiche sulla costruzione, messa in orbita e funzionamento di satelliti,  tenuto dal Professor Paolo Marzioli del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale (DIMA) della Sapienza, nell’ambito del progetto “Sviluppo delle competenze STEAM in Repubblica Dominicana e Haiti”, la prima attività  del campus estivo di scambio tra il Liceo Dr. Miguel Canela Lázaro e il Liceo l’Amitié de Ganthier de Haití.

Il Liceo Scientifico Dr. Miguel Canela Lázaro è il primo centro educativo latinoamericano ad aver conquistato nel 2021 il concorso internazionale Human Exploration, bandito dalla NASA, nella categoria Task Challenge Award per la costruzione di un veicolo spaziale.

La missione in Repubblica Dominicana è proseguita fino al 17 febbraio a Santo Domingo dove si sono tenuti incontri tecnici con gli studenti e i docenti dell’Istituto Tecnologico INTEC e con rappresentanti del Ministero delle Relazioni Estere della Repubblica Dominicana nell’ambito del progetto Lo spazio al servizio della ricerca dell’innovazione e dello sviluppo sostenibile in America Latina, che prevede la costruzione del primo satellite della Repubblica Dominicana.

Il 16 febbraio 2023, presso la sede dell’INTEC, il professor Paolo Marzioli ha esposto agli studenti alcune delle tematiche tecniche relative alla costruzione, al funzionamento e alla gestione delle criticità del primo Cube-Sat della Repubblica Dominicana. Successivamente, al Ministero delle Relazioni Estere, in occasione di un incontro con l’Ambasciatore Stefano Queirolo Palmas, con l’Ambasciatore Ramón Quiñones (Responsabile della Direzione Difesa e Sicurezza del MRREE) e con la Dottoressa Sachenka Encarnación (Direttrice dell’Ufficio Relazioni con l’Europa del MREE), la delegazione IILA-DIMA Sapienza ha illustrato il progetto che condurrà alla costruzione del primo satellite dominicano nonché le ulteriori attività di cooperazione che l’IILA dedica al Paese nel campo della formazione. Nella circostanza l’Ambasciatore Queirolo Palmas ha espresso l’auspicio che la costruzione del satellite dominicano possa rappresentare un passo concreto verso la fondazione dell’agenzia spaziale dominicana.

La missione si è conclusa il 17 febbraio con un incontro tecnico in cui la Delegazione IILA-Sapienza e il Prof. Edwin Sánchez, docente dell’Area di Ingegneria del Dipartimento di Meccatronica dell’INTEC e responsabile della costruzione del satellite, hanno fissato i punti riguardanti le prossime attività del progetto “Lo spazio al servizio della ricerca dell’innovazione e dello sviluppo sostenibile in America Latina”.