Skip Navigation Main Navigation

Inizio delle attività nell’ambito del Progetto IILA “Lo spazio al servizio della ricerca, dell’innovazione e dello sviluppo sostenibile in America Latina”


Nell’ambito del progetto “Lo spazio al servizio della ricerca, dell’innovazione e dello sviluppo sostenibile in America Latina” si sono realizzate le prime riunioni di avvio formale delle attività. Alle riunioni, mantenute il 25 gennaio 2023, hanno partecipato le Ambasciate dei Paesi destinatari, Panama e Repubblica Dominicana, S.E. l’Ambasciatrice di Panama Ana Maria Reyes, i Ministeri degli Affari Esteri, il Ministero dell’Educazione e il Viceministro della Difesa della Repubblica Domenicana, i rappresentanti delle segreterie di scienza e tecnologia, gli esperti delle materie aerospaziali e i professori dell’Università La Sapienza di Roma del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale, che saranno i formatori del personale selezionato per entrambi i paesi.

Durante le riunioni si è descritto il progetto e le sue fasi. Lo scopo finale del programma sarà la formazione tecnica, giuridica e istituzionale e soprattutto la costruzione e l’assemblaggio del primo satellite sia a Panama che in Repubblica Domenicana (CubeSat).

Il personale sarà formato attraverso corsi online e presenzialmente. Le attività presenziali si svolgeranno a Roma, e hanno come obiettivo lo studio e comprensione della gestione, attraverso una stazione di terra, di CubeSat in orbita.

Riunione IILA-PANAMÁ-LA SAPIENZA
Riunione IILA-REPUBBLICA DOMENICANA-LA SAPIENZA