Skip Navigation Main Navigation

IILA replica le buone pratiche in agricoltura sostenibile del Progetto “Paz Colombia” a Cuba e nella zona di frontiera Repubblica dominicana/Haiti


Dal 29 gennaio al 9 febbraio si realizzeranno 2 missioni tecniche di 5 esperti IILA in agricoltura sostenibile. Le buone pratiche sviluppate nell’ambito del Progetto “Paz Colombia” saranno replicate contemporaneamente:

  • A Cuba:

La missione tecnica di 3 esperti dell’Università di Bologna e del Progetto “Paz Colombia”, che si svolgerà tra La Habana e Santiago de Cuba, si inquadra nel Progetto “Rafforzamento della Silver Economy a Cuba: Coltivazione di piante aromatiche e medicinali, arte tessile”, eseguito da IILA con fondi della DGCS/MAECI. Gli esperti forniranno assistenza tecnica al personale locale delle sedi delle Comunità di S. Egidio di Santiago de Cuba e di La Habana, nella progettazione e nell’impostazione degli orti comunitari per la coltivazione di Erbe Medicinali e Aromatiche.

  • Nella Zona di frontiera Repubblica dominicana/Haiti:

Obiettivo della missione dei 2 esperti del Progetto “Paz Colombia” è la formazione del personale tecnico dell’Instituto San Ignacio de Loyola (ITESIL) di Dajabón per l’uso della tecnologia già a loro disposizione e l’organizzazione di forme di vendita e noleggio di servizi tecnologici ai produttori agricoli locali interessati dal Progetto “Modelli sperimentali per la trasformazione: Agricoltura di Precisione e Sostenibile nella zona di frontiera Repubblica Dominicana-Haiti”, eseguito da IILA con finanziamento della DGCS/MAECI.