Primo incontro tra Comunità indigene del Museo Verde. Asunción, Paraguay, 5 e 6 ottobre 2022
Tra il 5 ed il 6 di ottobre, nell’ambito del Progetto Consolidamento della Rete del Museo Verde e avvio del “Patto per il Gran Chaco”, finanziato DGCS/MAECI ed eseguito e gestito dall’IILA, i rappresentanti di 9 etnie, provenienti dai Argentina, Bolivia, Paraguay e Brasile, si sono incontrati nella struttura del Seminario Metropolitano di Asuncion.
Sono arrivati dai quattro angoli di una immensa pianura grande come quattro volte il territorio dell’Italia, il Gran Chaco latinoamericano. I Caduveo, grandi cavallerizzi e ceramisti sono arrivati dal Pantanal brasiliano. Gli Ache, maestri della Pirografia su legno dal sud del Paraguay, mentre gli Ishir, con gli oggetti di arte plumaria e gli Ayoreo con le borse multicolori di “caraguatá” provenivano dal nord del Paese. Dal Chaco argentino sono giunti Wichi e Qom e Toba, antichi guerrieri esperti nell’ intreccio di foglie di palma. Gli Ava Guarani provenivano dalle pendici andine della Bolivia.
Sono i popoli del Museo Verde che si sono dati appuntamento nel “Seminario Metropolitano”, una struttura spartana ma ospitale e dagli spazi aperti e chiusi generosi, situata nel centro storico di Asuncion, capitale del Paraguay.
Per due giorni sono vissuti insieme, hanno fraternizzato, mostrato i prodotti del loro artigianato, hanno preso coscienza di essere parte di una realtà che si estende nei territori di 4 Paesi Sudamericani. Si sono scambiati doni, hanno condiviso il cibo e giochi di intrattenimento, come quello della rete. Un filo è stato teso passando da uno all’altro per tutti i partecipanti: una rappresentazione della rete che il Museo Verde sta tessendo tra comunità appartenenti ai Popoli originari del Gran Chaco Latinoamericano.