AL-INVEST Verde: Conferenza finale dei dialoghi sulla sostenibilità e tracciabilità della filiera della carne bovina e pelli a Brasilia
Il 15 settembre, si è tenuta a Brasilia, in modalità ibrida, la conferenza finale dell’iniziativa organizzata dall’Unione Europea attraverso il Programma AL INVEST Verde con la collaborazione del brasiliano Instituto de Pesquisa Ambiental da Amazonia (IPAM). L’evento ha riunito attori ed esperti di queste filiere in Brasile e nell’Unione Europea ed ha contribuito a identificare alcune possibili soluzioni per una maggiore sostenibilità di queste filiere. L’evento è stato inaugurato dall’Ambasciatore dell’Unione Europea in Brasile, Ignacio Ybáñez, dal Capo Dipartimento America Latina di DG Trade, Paolo Garzotti e dalla Coordinatrice Generale della Produzione Animale del Ministero dell’Agricoltura brasiliano, Marcella Teixeira.
Uno dei risultati più significativi del dialogo è la definizione, insieme alle autorità del Minas Gerais, di un’iniziativa che il programma AL INVEST Verde sosterrà nei prossimi mesi per l’implementazione, nello stato del Minas Gerais, del sistema di tracciabilità Selo Verde. Questa piattaforma, già utilizzata nello stato del Parà, è stata sviluppata dall’Universidade Federal de Minas Gerais e dal Centro de Inteligencia Territorial (CIT) e permette di incrociare dati su tutte le proprietà rurali di un territorio verificando la compliance socio-ambientale di alcune commodities. In questo senso sarà molto utile per i produttori, soprattutto di carne bovina, soia e caffè, che vorranno esportare verso l’Unione Europea e che, secondo la nuova normativa in definizione, dovranno dimostrare che i prodotti sono liberi da deforestazione.