È uscito il bando per partecipare al programma di scambio di alta formazione/webinar: “Patrimonio culturale. rischi e gestione”
L’IILA – Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana e la Fondazione Scuola Beni e Attività Culturali (Italia), in collaborazione con il Centro Internazionale per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali (ICCROM), la Direzione Generale per la Sicurezza del Patrimonio Culturale del Ministero della Cultura, il Comando dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, con il contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (DGCS/MAECI), organizzano in modalità virtuale da Roma (Italia) (Piattaforma: https://fad.fondazionescuolapatrimonio.it/) dal 14 al 18 novembre 2022, il Programma di alta formazione/webinar “Patrimonio culturale. Rischi e gestione”, per incoraggiare lo scambio di esperienze su un tema comune e urgente a livello internazionale.
Il programma propone di rafforzare la protezione del patrimonio culturale, promuovere strategie di gestione dei rischi in situazioni di emergenza e disastri e sostenere protocolli di intervento per sincronizzare le diverse azioni necessarie per la protezione del patrimonio culturale nei Paesi dell’America Latina.
Obiettivo generale:
L’impatto del cambiamento climatico sull’aumento degli eventi naturali e altre cause antropogeniche rappresentano una minaccia costante per il patrimonio culturale. Per questo, l’identificazione dei diversi rischi è il primo passo per individuare le minacce alle quali sono esposti i beni culturali. La prevenzione richiede la creazione di gruppi di lavoro interdisciplinari specializzati e di politiche culturali sia in Italia che nei paesi dell’America Latina.
Il programma di scambio è, pertanto, incentrato su questo quadro tematico, con il fine di condividere buone pratiche a livello internazionale e promuovere protocolli di emergenza e sinergie tra i diversi operatori responsabili. Inoltre, i temi trattati e i casi di studio sono pensati come efficaci opportunità di scambio e confronto tra i professionisti del settore.
Destinatari e Requisiti
Il programma di scambio di alta formazione/webinar è rivolto a funzionari e/o dirigenti del Ministero della Cultura, Forze di Polizia, Protezione Civile coinvolti nelle tematiche e nell’attuazione delle politiche di prevenzione dei Paesi latinoamericani membri dell’IILA.
Termine per la presentazione delle candidature:
La data limite per la presentazione delle candidature è il 22 ottobre 2022
Procedura di iscrizione e selezione:
Compilare e firmare il modulo su Google Forms: https://forms.gle/pQh6CXnYEuEAVZBL8
Firmare e allegare nel modulo il documento sulla privacy.