È iniziata la terza edizione del Workshop “Turismo gastronomico: un catalizzatore per la ripresa e sviluppo di un’economia sostenibile”. 4-27 ottobre 2022
Lo scorso 4 ottobre ha preso il via la terza e ultima edizione di “Turismo gastronomico: un catalizzatore per la ripresa e sviluppo di un’economia sostenibile”, il Workshop di formazione virtuale organizzato dall’IILA con il supporto dell’Organizzazione Mondiale del Turismo e finanziato dalla Cooperazione Italiana allo Sviluppo. Con la collaborazione delle Ambasciate dei Paesi membri, di ONU MUJERES e IICA, sono stati selezionati oltre 90 partecipanti (62% donne), provenienti da Costa Rica, El Salvador, Guatemala, Honduras, Messico e Nicaragua.
Anche per questa edizione, il coordinamento accademico e la docenza del Workshop sono stati affidati a Rosina La Terza, CEO e Fondatrice di Roma Gastronomica. Si alterneranno durante le varie sessioni esperti che presenteranno best practices italiane e latinoamericane, tra i quali Nino Scivoletto, Direttore del Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica IGP; e Amora Carbajal, Presidente Esecutivo di PROMPERÚ.
La scorsa settimana si è invece conclusa la seconda edizione dello stesso Workshop, che ha visto la partecipazione di rappresentanti di Colombia, Ecuador, Panama, Repubblica Dominicana e Venezuela. Secondo il sondaggio condotto al termine del Workshop, tutti i partecipanti hanno espresso un ottimo grado di soddisfazione complessiva: l’88,9% ha valutato il workshop con il punteggio più alto e nessun voto è stato inferiore a 4 su 5. Inoltre, il 100% dei partecipanti ha indicato che i contenuti tecnici erano coerenti con gli obiettivi del workshop, mentre il 90% ha sottolineato che raccomanderebbe a un altro collega di partecipare a una nuova edizione.