Skip Navigation Main Navigation

Sostegno al Governo Colombiano per l’azione integrale contro le mine anti-persona: avvio del progetto di cooperazione 2015-2016


12079563 1927363080822089 7842061028696470645 nAl fine di offrire un appoggio allo sforzo del Governo Colombiano nell’azione contro le mine anti-persona, l’Italia (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale MAECI), attraverso l’IILA, sta promuovendo dal 2015 il Progetto “Sostegno al Governo Colombiano per il rafforzamento dell’AICMA: Accion Integral Contra las Minas Antipersona” che si sta realizzando in collaborazione con il Segretariato Generale della Difesa e con il Centro di Eccellenza Counter Improvised Explosive Devices C-IED d’Italia.

Il Progetto si muove su due ambiti; da un lato, sul terreno della decontaminazione del territorio dagli artefatti esplosivi e dall’altro, su quello della prevenzione e dell’educazione al rischio legato a tali ordigni.

Con tali premesse, dal 12 al 16 ottobre scorso, una delegazione IILA – C-IED, composta dalla Dott.ssa Giovanna Donia, Primo Referente del Servizio Cooperazione IILA, il Ten. Col. Fabrizio Ricci ed il Ten. Col. Massimiliano de Cicco, ha svolto una missione operativa in Colombia al fine di elaborare un’agenda delle attività da realizzare nell’ambito del Progetto.

Congiuntamente ai rappresentanti del Ministero della Difesa della Colombia, del Centro Internacional de Desminado Humanitario (CIDES) e del Centro Nacional Contra Artefactos Explosivos Improvisados y Minas – CENAM, sono state gettate le basi per l’organizzazione di due corsi cosiddetti “Train the trainers” che, tra febbraio e marzo 2016, gli istruttori del C-IED terranno ai loro omologhi colombiani.

La prima di tali iniziative, il corso “Attack the Network”, si propone la formazione di personale preparato all’individuazione dei responsabili di atti ostili nel confronti della popolazione militare e civile colombiana. Il corso “Exploitation di 1º livello”, invece, intende formare specialisti in grado di intervenire, successivamente al rinvenimento di un artefatto esplosivo, per ricostruirne le caratteristiche e risalire quindi alle tracce biometriche su di esso impresse.

Con i rappresentanti della Dirección para la Acción Integral Contra Minas Antipersonal (DAICMA) sono state concretate invece le linee d’appoggio alle campagne di prevenzione e comunicazione alla popolazione civile e ai minori sui rischi derivanti dalla presenza di artefatti esplosivi sul territorio.

In questi giorni, a seguito della missione suddetta e sempre nell’ambito del progetto suddetto, dal 9 al 12 novembre prossimi il Ten. Colonnello Wilington Benítez Sánchez, Comandante del Battaglione 60 per lo Sminamento Umanitario dell’Esercito Nazionale Colombiano, realizzerà una visita in Italia. Tra le altre attività in cui sarà impegnato nel corso della sua visita, il Ten. Col. Benítez Sánchez prenderà parte, il 10 e l’11 novembre prossimi, alla riunione dell’Agenzia di Difesa Europea – EDA, nel corso della quale esporrà una relazione sul rischio legato agli artefatti esplosivi in Colombia e quindi sulle metodologie utilizzate nell’attività di bonifica nonché sulle criticità la cui soluzione richiede un più intenso sostegno internazionale. 

 

Per ulteriori informazioni:

Servizio Cooperazione IILA

tel.06 68492233/252/208
email: cooperazione@iila.org