Continua la formazione delle donne artigiane di Potosì, Bolivia, con il Corso-laboratorio “Dalla matita al gioiello”. Bogotà, 4-9 aprile 2022
Continua la proficua cooperazione triangolare tra l’Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana IILA, la Cooperazione Italiana e i Governi di Colombia e Bolivia, nel progetto: “Sostegno all’Imprenditoria Femminile nel settore del Gioiello Artigianale di Potosi in Bolivia”. Nell’ambito di tale progetto è stato infatti organizzato, dal 4 al 9 aprile 2022 a Bogotà, il corso-laboratorio “Dalla matita al gioiello, Creatività e Innovazione del gioiello con identità”.
L’IILA ha affidato la direzione del workshop a Michele Marzotto, esperto gioielliere e orafo della città di Venezia con diversi riconoscimenti nel design del gioiello. Il workshop è stato realizzato nelle strutture del Servicio Nacional de Aprendizaje – SENA della Colombia, a cui hanno partecipato un gruppo di donne selezionate tra le studentesse della Escuela Municipal de Platería de Potosí. Con la formazione già offerta dall’IILA nell’artigianato del gioiello e la partecipazione a questo corso, le artigiane hanno potuto beneficiare della competenza dei formatori colombiani, in un’armoniosa esperienza di apprendimento e scambio di esperienze tri-nazionale.