EL PAcCTO: La Red de Academias Penitenciarias si riunisce in Uruguay per rafforzare il coordinamento istituzionale. Montevideo, 6-8 aprile 2022
Gli esperti della formazione penitenziaria dell’America Latina e dell’Unione Europea e i referenti della Rete Bi-regionale delle Accademie Penitenziarie – promossa dal Componente Penitenziario del Programma dell’Unione Europea EL PAcCTO, coordinata dall’IILA – si incontreranno a partire dal prossimo mercoledì 6 aprile, per tre giorni, nella città di Montevideo, con il fine di condividere esperienze e lezioni apprese in materia di corruzione, controllo interno, ricerca scientifica e cooperazione internazionale.
Dopo un anno di lavoro completamente realizzato in forma virtuale, i rappresentanti delle scuole/accademie di Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Ecuador, El Salvador, Francia, Italia, Panama, Paraguay, Portogallo e Uruguay avranno finalmente l’occasione di ritrovarsi – in un formale meeting in presenza – nella capitale uruguaiana e di scambiare le migliori pratiche in merito all’organizzazione delle scuole penitenziarie e i loro programmi di formazione.
La RAP è nata in piena pandemia ed è stata concepita come uno spazio di cooperazione regionale tra centri di formazione e accademie di paesi latinoamericani ed europei. Attualmente sono 17 le scuole coinvolte, e nel corso del 2021 sono stati condivisi un gran numero di documenti tecnici, organizzate riunioni tematiche, incontri bilaterali e attività multinazionali e bilaterali.
Alla sessione di apertura dell’evento prenderanno parte Paolo Berizzi, Ambasciatore dell’Unione Europea in Uruguay, il Ministro dell’Interno Sig. Luis Alberto Heber, il Ministro dello Sviluppo Sociale Dr. Martin Lema, la Direttrice dell’AUCI Sig.ra Claudia Romano, il direttore dell’INR Gral. Luis Mendoza Novo, il direttore del CEB, il direttore del CEFOPEN Fabián Rosano, la Presidente dell’INISA Rosanna De Olivera, che si occuperà, da ultimo, di presentare l’ atto di costituzione dell’ Instituto Nacional de Inclusión Social Adolescente.
Infine, l’incontro culminerà con la firma di un Memorandum d’intesa (operativo) ad opera dei rappresentanti delle diverse accademie che formano la RAP.