Si è concluso il 1° Forum Italo-Latinoamericano sulle PMI. Roma, 12 dicembre 2014
Con la partecipazione del Ministro degli Affari Esteri d’Italia, Paolo Gentiloni e il Segretario delle Relazioni Internazionali del Messico (SRE), Jsé Antonio Meade, si è concluso il I Forum Italo-Latinoamericano sulle Piccole e medie Imprese (PMI), realizzato nei giorni 10, 11 e 12 dicembre a Roma e altre città italiane.
Tra i temi principali del programma di lavoro, organizzato dall’Istituto Italo-Latinoamericano (IILA) di Roma, è stato dato grande risalto al rafforzamento della competitività delle PMI nei Paesi dell’America Latina e la promozione di collaborazioni industriali tra le PMI italiane e latinoamericane.
L’iniziativa è stata divisa in due parti:
a) Una serie di visite di campo delle delegazioni latinoamericane ai vari sistemi produttivi delle PMI italiane in 4 Regioni di riferimento (Toscana, Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto).
b) Il Seminario conclusivo del 12 dicembre a Roma nella Sede di Villa Madama. I più di 100 delegati latinoamericani partecipanti, importanti esponenti del mondo delle PMI dell’America Latina e Caraibi, hanno così potuto conoscere in forma diretta i processi di innovazione e trasferimento tecnologico delle PMI italiane.
L’obiettivo dell’Evento finale, è stato quello di analizzare i risultati delle visite di campo realizzate nelle 4 Regioni che costituisco il “cuore” delle PMI in Italia e di presentare proposte, indicazioni ed esperienze per uno scambio di buone pratiche ed identificare le reali necessità di tale settore
Le PMI e il sistema dei distretti industriali “hanno creato la vera ricchezza, lo sviluppo sociale e il lavoro in Italia”, ha sottolineato il Ministro d’Italia, ricordando che “il fenomeno dell’Internazionalizzazione favorisce a sua volta un meccanismo virtuoso che permette la diversificazione produttiva delle imprese”. L’esperienza Italia – ha aggiunto – indica che “le imprese esportatrici sono più efficienti di quelle che si limitano al mercato interno”. “Grazie a questo Forum, l’IILA ha realizzato un grande sforzo affinché i contatti tra l’Italia e i differenti Paesi dell’America Latina siano ancora più concreti”, ha dichiarato l’Ambasciatore Giorgio Malfatti di monte Tretto, Segretario Generale dell’IILA.
“Abbiamo avuto la possibilità di visitare i luoghi dove si realizza il Made in Italy, di conoscere meglio gli strumenti che ha il Governo italiano nel settore e i sistemi produttivi del Paese” ha precisato il Ministro messicano Meade.
Il Presidente dell’ICE, Agenzia per il Commercio Esteriore italiana, Riccardo Monti, ha evidenziato il processo di creazione delle PMI italiane esportatrici: “Stiamo cercando di generare 22 mila nuovi esportatori attraverso diverse iniziative, come la ricerca di imprese con potenziale esportatore, favorire gli strumenti che possano favorire le PMI e rafforzare strumenti come l’e-commerce”
Il Presidente dell’Istituto Nazionale dell’Imprenditore Messicano (IINADEM), Enrique Jacob Rocha, ha esposto nella sessione introduttivo dell’Evento finale, la strategia di rafforzamento delle Micro, Piccole e Medie Imprese e ha proposto il Messico come sede del II Forum PMI a fine 2015.
(IILA, ANSA)