I Delegati dell’IILA in visita all’Istituto Superiore di Sanità accompagnati dal Presidente Brusaferro. Roma, 29 marzo 2022
Il 29 marzo 2022, la Segretario Generale, Antonella Cavallari, accompagnata dal Direttore Esecutivo dell’IILA, Gianandrea Rossi e dalla Segretaria Tecnico-Scientifica, Tatiana Ribeiro Viana, insieme a numerosi Ambasciatori dei paesi membri dell’IILA hanno visitato la prestigiosa sede dell’Istituto Superiore di Sanità, l’organo tecnico-scientifico del Servizio Sanitario Nazionale italiano, accolti dal Presidente dell’ISS, professor Silvio Brusaferro e dal suo staff.
“Ringraziamo l’IILA e gli Ambasciatori per questa opportunità – ha affermato Brusaferro -. L’Istituto è un luogo che si sta aprendo, siamo disponibili a collaborazioni in tutti i campi di interesse della salute pubblica, dalla ricerca alla formazione”.
Il Presidente Brusaferro ha illustrato poi agli ospiti le molteplici iniziative dell’Istituto in tema di ricerca, sperimentazione, controllo, consulenza, documentazione e formazione in materia di sanità pubblica e le specifiche opportunità di collaborazione con i paesi dell’America Latina. Successivamente, il professor Gaetano Privitera e il dottor Alfonso Mazzaccara hanno illustrato il Progetto G20 Laboratorium dedicato alla formazione del personale sanitario dell’ISS. Il Vice Presidente dell’IILA, Ambascitore del Messico Carlos Garcia de Alba, ha invece presentato una innovativa iniziativa proposta dalla propria Ambasciata, che ha recentemente reso disponibile al pubblico – non solo messicano – un Ufficio virtuale di salute mentale, tema di particolare delicatezza e rilievo in questi ultimi due anni.
Infine, i Delegati, accompagnati dalla dottoressa Paola De Castro, direttrice della comunicazione dell’ISS, hanno potuto visitare le splendide sale del “Giardino di Inverno” che ospitano il museo dell’Istituto e il rinnovato ampio Auditorium pensato per eventi di rilievo anche internazionale. In un itinerario articolato in quattro sezioni i Delegati hanno così ripercorso, grazie anche ad interessanti contributi virtuali, la storia dell’Istituto ancora oggi cruciale per la definizione delle linee strategiche della politica sanitaria italiana.