Skip Navigation Main Navigation

Report VII edizione “América Latina Tierra de Libros”, 4-8 dicembre 2014, Roma


 Report della VII edizione di

“América Latina Tierra de Libros”

Vivir para contar

Nell’ambito della XIII edizione di

“Più Libri Più Liberi” – Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria

4-8 dicembre 2014, Palazzo dei Congressi, Roma

In collaborazione con le Ambasciate dei Paesi membri dell’IILA

Argentina, Stato Plurinazionale di Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Haiti, Honduras, Messico, Nicaragua, Panamà, Paraguay, Perù, Repubblica Dominicana, Uruguay, Repubblica Bolivariana del Venezuela.

Si è conclusa con un grande successo di pubblico la VII edizione di “América Latina Tierra de Libros”, svoltasi dal 4 all’8 dicembre 2014 a Roma nell’ambito di “Più Libri Più Liberi” – Fiera Nazionale della piccola e media editoria, che quest’anno ha registrato più di 56 mila visitatori.

Questa edizione di “América Latina Tierra de Libros” è stata intitolata “Vivir para contar” in omaggio al Premio Nobel per la Letteratura Gabriel García Márquez scomparso nell’aprile del 2014.

Rispetto alle edizioni precedenti, in quella di quest’anno si è raggiunto il più alto numero di Paesi membri dell’IILA rappresentati: i 10 scrittori invitati hanno espresso un punto di vista molteplice ed esaustivo sulle tendenze letterarie più recenti e sullo scenario attuale della letteratura di altrettanti paesi latinoamericani. I numerosi incontri in programma hanno costruito un’opportunità per riflettere sulle relazioni culturali tra America Latina e Europa, l’identità, le nuove forme di narrazione nell’era digitale.

 Il dibattito sui temi sopracitati è stato stimolato da rinomati rappresentanti della scena letteraria latinoamericana: Rosalba Campra (Argentina), Ricardo Domeneck (Brasile), Alejandra Costamagna (Cile), Zingonia Zingone (Costa Rica), Eduardo Heras León (Cuba), Raúl Pérez Torres (Ecuador), David Majano (Guatemala), Luis Felipe Lomelí (Messico), Eduardo González Viaña (Perú), Edgar Borges (Repubblica Bolivariana del Venezuela).

Nella mattina di giovedì 4 dicembre ha avuto luogo l’inaugurazione della Fiera “Più Libri Più Liberi” al Palazzo dei Congressi, alla quale hanno partecipato, tra gli altri, Marco Polillo, Presidente AIE – Associazione Italiana Editori, Enrico Iacometti, Presidente del Gruppo Piccoli editori AIE, Giovanna Marinelli, Assessore alla Cultura, Creatività e Promozione artistica di Roma Capitale e Lidia Ravera, Assessore alla Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio.

Contemporaneamente si è inaugurato lo stand IILA “América Latina Tierra de Libros”, con circa 600 volumi di vari generi letterari: narrativa, saggistica, poesia, letteratura infantile, sia in lingua originale che in italiano.

Occorre sottolineare che quest’anno lo stand IILA è stato arricchito da una sezione dedicata interamente alle opere di Gabriel García Márquez e da un’altra dedicata al poeta cileno Nicanor Parra in commemorazione del suo centenario.

Durante la serata le attività si sono spostate nella sede dell’IILA, dove ha avuto luogo il primo incontro “Il nuovo romanzo latinoamericano”, introdotto da Sylvia Irrazábal, Segretario Culturale IILA, e coordinato dalla Prof.ssa Rosa Maria Grillo, Docente di Letteratura Ispanoamericana all’Università di Salerno. Durante l’incontro hanno analizzato la relazione tra le generazioni di scrittori Alejandra Costamagna (Cile), Eduardo Heras León (Cuba), Raúl Pérez Torres (Ecuador), Luis Felipe Lomelí (Messico), Eduardo González Viaña (Perú). Prima di iniziare i lavori, il Segretario Culturale ha invitato ad un minuto di silenzio in ricordo dell’Ambasciatore dell’Uruguay in Italia Alberto Breccia, recentemente scomparso.

Grazie all’imprescindibile collaborazione delle Ambasciate dei Paesi membri dell’IILA, la giornata inaugurale si è conclusa con un brindisi di benvenuto per gli scrittori invitati, accompagnato dai ritmi venezuelani e dalle esibizioni della danza tipica del Cuarteto Criollo di Roma. Il concerto è stato offerto dall’Ambasciata della Repubblica Bolivariana di Venezuela in Italia.

Venerdì 5 dicembre, la Sala Diamante di “Più Libri Più Liberi” si è riempita di studiosi e appassionati di letteratura latinoamericana per l’incontro “Il microracconto. Il racconto breve: le nuove forme di narrazione”.

Rosalba Campra (Argentina), Ricardo Domeneck (Brasile), Alejandra Costamagna (Cile), Zingonia Zingone (Costa Rica), Eduardo Heras León (Cuba), Raúl Pérez Torres (Ecuador), Luis Felipe Lomelí (Messico), Eduardo González Viaña (Perú), Edgar Borges (Repubblica Bolivariana del Venezuela), coordinati dal Docente di Letteratura Ispanoamericana dell’Università IULM di Milano Prof. Francesco Fava, sono stati protagonisti di un interessante dibattito sulla tradizione e l’evoluzione del microracconto in ciascun Paese. L’incontro è stato arricchito da letture di microracconti e racconti brevi realizzate dagli stessi scrittori. La tavola rotonda è stata introdotta dal Segretario Culturale dell’IILA, Sylvia Irrazábal.

A seguire, nella “Sala Rubino”, Ricardo Domeneck (Brasile), David Majano (Guatemala), Luis Felipe Lomelí (Messico) e Edgar Borges (Repubblica Bolivariana del Venezuela) hanno intrattenuto un interessante dibattito sulle relazioni culturali e le influenze reciproche tra Europa e America Latina. La conferenza, intitolata “Percorsi letterari tra Europa e America Latina”, è stata coordinata dalla giornalista italiana Roberta Ronconi.

La sessione di incontri di venerdì 5 dicembre è terminata con un evento ospitato nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre, partner istituzionale dell’IILA. Alla tavola rotonda “Forme di letteratura latinoamericana nel nuovo millennio” hanno partecipato: Ricardo Domeneck (Brasile), Alejandra Costamagna (Cile), Zingonia Zingone (Costa Rica), Eduardo Heras León (Cuba), Raúl Pérez Torres (Ecuador), David Majano (Guatemala), Luis Felipe Lomelí (Messico), Eduardo González Viaña (Perú), Edgar Borges (Repubblica Bolivariana del Venezuela).

Dopo il saluto istituzionale del Prorettore Vicario dell’Università Roma Tre, Prof.ssa Francesca Cantù, ha preso la parola la Prof.ssa Camilla Cattarulla, Docente di Letteratura Ispanoamericana nella stessa Università e coordinatrice della tavola rotonda. Gli scrittori partecipanti hanno affrontato diversi temi, tra i quali l’identità, la poetica, la memoria, il ruolo dello scrittore nella società del proprio paese. I temi trattati hanno risvegliato l’interesse del numeroso pubblico, formato per la maggior parte da studenti di Lingue, Letterature e Relazioni Internazionali.

Sabato 6 dicembre, nello Stand dell’IILA “América Latina Tierra de Libros”, il pubblico di “Più Libri Più Liberi” e la stampa hanno avuto l’occasione di conversare con gli scrittori latinoamericani invitati. Inoltre gli scrittori presenti hanno avuto l’opportunità di conoscere piccole e medie case editrici italiane interessate a tradurre e pubblicare le loro opere.

Il programma di incontri si è chiuso sabato 6 dicembre con un importante e doveroso omaggio a Gabriel García Márquez. A seguito dell’introduzione del Segretario Culturale dell’IILA Sylvia Irrazábal, il Consigliere Culturale dell’Ambasciata di Colombia Adriana Vivas ha letto un messaggio dell’Ambasciatore di Colombia in Italia, Juan Sebastián Betancur Escobar. La nota attrice italiana Maria Rosaria Omaggio ha condotto il nutrito pubblico nelle atmosfere dei romanzi del Premio Nobel, realizzando intense letture di brani tratti da “Cent’anni di solitudine” e altre opere conosciute, brillantemente commentate dall’ispanista e giornalista Alessandra Riccio. Lo scrittore italiano Raffaele Nigro ha esposto un’interessante relazione sull’influenza dell’opera di Márquez nella formazione dei giovani scrittori italiani negli anni Settanta.

Il successo e la notevole presenza di pubblico in tutte le attività è stato il risultato del lavoro di diffusione dell’IILA, delle Ambasciate dei Paesi membri e dell’imprescindibile collaborazione della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, grazie alla quale è stato realizzato il materiale di comunicazione relativo all’iniziativa.

Tutti i servizi fotografici sono stati realizzati dallo sponsor tecnico VISIVA.

Conclusioni

La VII edizione di “América Latina Tierra de Libros” è terminata con un risultato molto positivo. Con 600 volumi esposti, lo stand dell’IILA è stato visitato da un pubblico eterogeneo e molto numeroso. Studiosi, appassionati della letteratura latinoamericana, bambini e curiosi sono stati una presenza importante durante tutta la Fiera “Più Libri Più Liberi”.

La partecipazione e il contributo creativo degli scrittori provenienti da molti Paesi dell’America Latina ha raggiunto l’obiettivo di mantenere vivo l’interesse verso le letterature e le culture latinoamericane, promuovere le nuove tendenze espressive e sostenere l’attività delle case editrici italiane che traducono e pubblicano gli autori latinoamericani di ieri e di oggi.

 

Gallerie fotografiche:

Inaugurazione Stand IILA América Latina Tierra de Libros 4 dicembre 2014

Il nuovo romanzo latinoamericano 4 dicembre 2014

Concerto e brindisi di benvenuto per gli scrittori latinoamericani invitati 4 dicembre 2014

Il Microracconto. Racconti brevi: Le nuove forme di narrazione 5 dicembre 2014

Percorsi letterari tra Europa e America Latina 5 dicembre 2014

Forme della letteratura latinomericana nel nuovo millenio 5 diciembre 2014

Incontro degli scrittori con il pubblico e la stampa 6 dicembre 2014

Omaggio a Gabriel García Márquez 6 diciembre 2014

 

Video VII edizione “América Latina Tierra de Libros”

 

Per maggiori informazioni:

Segreteria Culturale IILA

E-mail: s.culturale@iila.org

Tel: +39 06 68492225 / 246

Fax: +39 06 6872834

www.iila.org