Skip Navigation Main Navigation

Progetto IILA “Aggiornamento professionale per il riconoscimento del sistema produttivo tessile Lenca di Honduras ed El Salvador”: termina con successo il corso-laboratorio CREANDO HISTORIAS CON LOS TELARES LENCA.


L’Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana (IILA), con il sostegno del Municipio di Intibucá e dell’Ambasciata dell’Honduras in Italia, ha organizzato in presenza il corso-laboratorio (45 ore di formazione) dal 21 febbraio al 12 marzo 2022 nella Scuola di formazione del telaio Lenca di Intibucá.

Il corso ha offerto un percorso di formazione a  32 beneficiarie della comunità indigena Lenca, che a loro volta saranno formatrici di nuove artigiane, contribuendo così concretamente al potenziamento dell’imprenditoria delle donne artigiane. Il progetto mira a consolidare la  diffusione delle competenze tradizionali dell’arte tessile Lenca, promuovendola come “patrimonio immateriale di conoscenze”  dell’artigianato tradizionale, favorendo, tra l’altro,  un processo di condivisione e apprendimento tra le donne artigiane utile a migliorare la qualità e la competitività dei prodotti.