Presentazione del libro di Clarisa Hardy: “Estratificación social en América Latina: retos de cohesión social”. Giovedì 27 novembre 2014 – Ore 11:00 a Roma Tre
America Latina e Unione europea, una sfida comune alla povertà
All’Università degli Studi Roma Tre, in collaborazione con l’IILA e l’Ambasciata di Cile in Italia, la presentazione del nuovo libro della cilena Clarisa Hardy, una delle massime esperte latinoamericane delle politiche sociali, già ministro del governo Bachelet. “La coesione sociale – sostiene la Hardy – non è un programma di governo, ma un progetto di comunità risolto democraticamente”.
Il 27 novembre scorso, presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi Roma Tre, si è tenuta la presentazione del libro “Estratificación social en América Latina: retos de cohesión social” (Stratificazione sociale in America Latina: sfide per la coesione sociale), della scrittrice cilena Clarisa Hardy.
L’Iniziativa è stata promossa dall’Istituto Italo-Latino Americano (IILA), dall’Ambasciata dde Cile in Italia e dalla stessa Università. Figura di riferimento nel panorama delle politiche sociali dell’America Latina, la Hardy è stata Ministro nel primo governo Bachelet, ha ricoperto diversi incarichi pubblici in Cile ed è docente, ricercatrice e consulente di diversi governi latinoamericani ed Organismi Internazionali. In riconoscimento della sua importante carriera politica, del suo impegno civile e professionale, è stata chiamata a far parte del Consiglio del Programma EUROsociAL della Commissione Europea.
Alla presentazione del volume, con la presenza del già Presidente della Repubblica di Cile Ricardo Lagos, sono intervenuti Francesca Cantù, Prorettore Vicario, Università degli Studi Roma Tre, Mario De Nonno, Direttore Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi Roma Tre, Giorgio Malfatti di Monte Tretto, Segretario Generale dell’IILA, Fernando Ayala, Ambasciatore della Repubblica del Cile in Italia. Insieme all’autrice, il libro sarà inoltre commentato da Luigi Guarnieri Calò Carducci e Luisa Maniscalco dell’Università degli Studi Roma Tre e da Francesco Maria Chiodi del Programma EUROsociAL, IILA
Dalle indagini che Clarisa Hardy ha realizzato, in diciotto paesi latino-americani, risulta che non è più la povertà il fenomeno sociale dominante, bensì l’emergenza di un’ampia fascia di popolazione in condizione di vulnerabilità, La disuguaglianza sociale che ancora caratterizza il continente è il fattore principale che ne blocca l’ascesa sociale ed il consolidamento come classe media. Nel corso dell’incontro a Roma, Clarisa Hardy esporrà anche i principali elementi di un’agenda sociale latinoamericana che mira ad affrontare le grandi sfide ancora aperte per dar vita ad una società con una maggiore coesione sociale.