Programma di Cooperazione con il Sistema dell’Integrazione Centro Americana (SICA): Corsi di Alta Formazione di Quadri Dirigenti.
Obiettivi e risultati attesi:
Questo progetto si propone quindi di:
- Sostanziare un ruolo italiano di affiancamento al processo di avvio della fase di formazione specifica di risorse umane del SICA in particolare attraverso la realizzazione di corsi di Alta Formazione tesi a formare una mentalità comunitaria, fra i quadri dirigenti dell’America Centrale che saranno i protagonisti degli effettivi sviluppi di una integrazione comunitaria. e, particolarmente:
- Favorire l’integrazione regionale tra i Paesi del SICA in termini di formazione di risorse umane con cultura comunitaria.
- Offrire una possibilità operativa di progressiva cooperazione tecnica tra i Paesi del SICA
- Contribuire alla progressiva operatività del SICA attraverso la crescita delle risorse umane della stessa istituzione comunitaria
- Formazione di 48 quadri dirigenti per contribuire a rendere i Paesi membri più capaci di proteggere congiuntamente in temi chiave dello sviluppo regionale;
Attività:
Come fase preparatoria per l’organizzazione delle attività formative relative alla tematica “Sicurezza” l’IILA ha collaborato con il MAE nella organizzazione della Conferenza dei Ministri dell’interno e della Giustizia dei paesi del Sistema di Integrazione centroamericana, del Messico e dell’Italia su Giustizia e Sicurezza, tenutasi a Roma, 25 marzo 2010.
La Formazione si articola nei 3 seguenti moduli:
I° modulo formativo : El Salvador, 7 – 18 giugno 2010; già realizzato
II° modulo formativo: Formazione a distanza , 21 giugno – 17 settembre 2010; già realizzato
III° modulo formativo, elaborazione/revisione progetti di fattibilità: El Salvador, 20 settembre – 1 ottobre 2010; già realizzato.
In data 1 novembre 2010 il comitato di coordinamento IILA-DGCS/MAE- CFI ha realizzato la selezione dei partecipanti agli stage in Europa previsti per il mese di aprile-maggio 2011.
Si e’ in attesa della conferma da parte dei selezionati per procedere alla organizzazione delle attività in Europa.
Dal 6 maggio al 6 giugno 2011, si sono realizzati gli stage in Italia e in Europa di 14 alti funzionari selezionati tra i partecipanti alle attività formative di el Salvador.
Successivamente agli stage sono state realizzate:
3 MISSIONI di assistenza tecnica alla elaborazione dei progetti esecutivi :(COSTA RICA, aprile 2011; HONDURAS e PANAMA, agosto – settembre 2011)
Successivamente nel corso del 2012 sono stati pubblicati il 3° e 4° numero della Rivista IILA-SICA
E’ stata approvata dalla DGCS/MAE la proroga del Programma sino al maggio 2013, si è in attesa di definire con le autorità del SICA il piano operativo da realizzare nei prossimi mesi in cui si ipotizza la realizzazione di ulteriori missioni di assistenza tecnica per i progetti e le attività di diffusione con la news letters – Rivista informatica e mantenimento del il sito web www.iila-sica.it.
Destinatari:
- Per quanto riguarda i corsi di formazione per i quadri dirigenti dei Paesi membri dei SICA, essi dovranno essere Dirigenti di Ministeri o di enti territoriali pubblici o di enti privati di interesse pubblico;
- Per quanto riguarda la formazione dei quadri interni alle strutture del SICA, essi dovranno essere figure qualificate secondo i parametri di ingresso stabiliti dalla Segreteria Generale del SICA;
- I Governi degli 8 Paesi interessati e le istituzioni di provenienza dei partecipanti.
Alcune immagini :
Pubblicazioni Reviste: