SG Cavallari in missione a Lisbona per rafforzare la cooperazione tra Italia, Europa e America Latina. 23-24 febbraio 2022
Proficua missione a Lisbona della Segretario Generale dell’IILA, Antonella Cavallari, con l’obiettivo di consolidare le relazioni tra IILA e le istituzioni europee impegnate nella cooperazione con l’America Latina, IPDAL, SEGIB, Fondazione UE LAC in particolare. La partecipazione all’XI incontro “Triangolo strategico America Latina-Europa-Africa” (23-24 febbraio), organizzato dall’IPDAL-Instituto para la Promoción y el Desarrollo de América Latina y el Caribe con sede nella capitale portoghese, ha infatti consentito sia di conoscere meglio iniziative e proposte delle istituzioni presenti sia di presentare l’agenda IILA e proporre spunti concreti e innovativi per un’azione comune.
La Segretario Generale Cavallari è intervenuta valorizzando il ruolo delle Organizzazioni multilaterali e ha evidenziato la necessità per l’Europa di raccogliere l’invito proveniente dalla Regione – la Vice Presidente colombiana Marta Lucia Ramirez lo ha ancora una volta ribadito a conclusione del suo intervento da remoto- e rilanciare le proprie relazioni con l’asse transatlantico meridionale. “In questa prospettiva, costruire insieme un nuovo ponte con le sponde africane dell’Atlantico potrebbe essere di grande utilità”, ha sottolineato la SG Cavallari. IILA, anche in qualità di ente delegato della Cooperazione europea, sta lavorando in settori chiave per lo sviluppo sostenibile – ma anche per il mantenimento della pace, tema quanto mai attuale in questo momento difficilissimo per l’Europa – come la promozione dello stato di diritto, la coesione sociale e il sostegno alla transizione verde dei sistemi produttivi dei suoi Paesi membri ed è pronta a condividere la propria esperienza.
Hanno concluso le due giornate di conferenza, in cui si sono alternati alti rappresentanti di istituzioni europee e regionali, Georges Chikoti, Segretario Generale dell’Organizzazione degli Stati dell’Africa dei Caraibi e del Pacifico, l’ex Primo Ministro di Romania Petrus Roman (che ha condiviso importanti riflessioni anche sull’attuale crisi ucraina) e José Maria das Neves, Presidente della Repubblica di Capo Verde.
Il Presidente di IPDAL, Paulo Neves, nel corso di un incontro a margine dell’evento, ha infine condiviso con la Segretario Generale ipotesi di collaborazione tra le due Organizzazioni, in particolare nel settore delle PMI, anche per favorire specifiche iniziative di cooperazione triangolare in Africa.
La Segretario Generale Cavallari ha colto l’occasione per incontrare anche il Direttore dell’Osservatorio Europeo sulle Droghe, Alexis Goosdeel, che ha sede a Lisbona, per discutere della partecipazione dell’osservatorio al programma Copolad III di cui IILA esegue la parte relativa al contenimento dell’offerta di stupefacenti.