ADELANTE2: Si è concluso il seminario “Formazione per la trasformazione: Telemedicina e inclusione sociale”. 15 febbraio 2022
Si è concluso il 15 febbraio 2022 il Seminario “Formazione per la trasformazione: Telemedicina e inclusione sociale”, organizzato dall’IILA nel quadro dell’iniziativa di cooperazione triangolare del Programma Adelante2 “Telemedicina per l’inclusione sociale all’epoca del Covid-19”.
Obiettivo dell’attività, rivolta al personale sanitario, amministrativo, giuridico e informatico del Municipio di Bom Jardim (Stato di Pernambuco, Brasile) e del Ministero della Salute di Panamá, è stato lo sviluppo e l’ottimizzazione dei processi organizzativi e gestionali di un servizio di telemedicina, in vista dell’elaborazione di un progetto pilota in due distinti ambiti territoriali; il Municipio di Bom Jardim e quello di San Miguelito a Panama. L’approccio multidisciplinare ha consentito di spaziare dall’ambito sanitario fino agli aspetti giuridici e amministrativi relativi alla protezione e alla sicurezza dei dati personali dei pazienti.
Il Seminario si è articolato in due sezioni: una parte di consulenza giuridica e tecnologica sull’argomento e un’altra in cui è stato realizzato un laboratorio di telemedicina. Nel corso della consulenza (3 febbraio 2022), il Dottor Jackson da Silva ha approfondito alcuni aspetti pratici della Legge Generale sulla Tutela dei Dati, attualmente in vigore in Brasile, considerata il modello per il trattamento dei dati trasmessi in un ambiente digitale. Nella sua relazione il Dottor da Silva ha inoltre affrontato il tema della sicurezza cibernetica in telemedicina. Il Dottor Thiago Carvalho Bezerra de Melo ha trattato la legislazione brasiliana sulla telemedicina e l’impatto della Legge Generale sulla Tutela dei Dati sull’orientamento del Municipio di Bom Jardim riguardo alla gestione futura del suo servizio di telemedicina.
Hanno partecipato all’attività la Dottoressa Tatiana Viana (Consulente esterna dell’IILA) con una relazione sulle tecnologie spaziali che hanno accompagnato il progresso della telemedicina, il Dottor Luis Ángel Garrido Sánchez (Consigliere del Ministro della Salute di Panamá) che ha illustrato il sistema di telesalute attualmente attivo a Panama e la Dottoressa Carolina Batista (Consigliere Strategica per l’America Latina dell’Istituto di Salute Globale di Barcellona) che ha illustrato alcune iniziative in tema di salute digitale e telemedicina realizzate da IS Global in America Latina.
Nei giorni 7,8,9 e 15 febbraio si è tenuto il Laboratorio di telemedicina online impartito dal Dottor Francesco Gabbrielli, Direttore del Centro Nazionale di Telemedicina e Nuove Tecnologie di Assistenza dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS). L’attività si è articolate in lezioni, sessioni tecniche e lavori di gruppo.
Partendo dalle esigenze e le necessità sanitarie dei territori selezionati dal gruppo di lavoro brasiliano (il municipio di Bom Jardim) e da quello panamense (il municipio di San Miguelito), sono stati definiti obiettivi generali in ambito sanitario e, intorno a tali obiettivi generali, ulteriori obiettivi specifici per l’elaborazione di un progetto pilota volto ad introdurre un sistema di telemedicina nei due territori.
Nel corso del laboratorio si sono tenute lezioni online sui diversi elementi da tenere in considerazione per l’elaborazione di un progetto di telemedicina (tra gli altri, conoscenza del territorio e dei suoi residenti, obiettivo generale del progetto, obiettivi specifici, variabili che possono insorgere, e limiti di operatività). Al termine di ogni lezione i partecipanti (20 funzionari del Ministero della Salute di Panamá e 10 funzionari del Municipio di Bom Jardim) hanno lavorato in gruppo elaborando documenti rivolti all’introduzione di un sistema di telemedicina fondato nelle conoscenze acquisite.
Il lavoro finale di ambedue i gruppi di lavoro è consistito in un documento che definisce le basi per l’elaborazione futura di un progetto pilota di telemedicina nei territori interessati.
I video delle sessioni del seminario sono disponibili al link