Il Consiglio dei Delegati IILA incontra il Presidente della fiera MACFRUT, Renzo Piraccini. 17 febbraio 2022
Il Presidente della fiera MACFRUT, Renzo Piraccini, è stato oggi gradito ospite del Consiglio dei Delegati dell’IILA, il massimo organo direttivo di questa Organizzazione Internazionale. MACFRUT è la fiera di riferimento per i professionisti del settore ortofrutticolo in Italia e all’estero e si terrà a Rimini dal 4 al 6 maggio 2022. Una fiera completa, la prima in Europa a rappresentare tutta la filiera con ben 8 sezioni: produzione e commercio, macchinari e impianti, materiali ed imballaggi, macchinari per la coltivazione, serre e irrigazione, vivaismo e sementi, biosolutions, logistica e servizi.
I 21 delegati dei paesi membri – per l’Italia la Vice Ministra Sereni e per i 20 paesi latinoamericani i rispettivi ambasciatori a Roma – hanno molto apprezzato la dettagliata presentazione del Presidente Piraccini, che ha sottolineato le opportunità offerte dall’articolato programma di incontri in presenza, non solo a livello di B2B ma anche al fine di scambiare conoscenze e know how tecnico grazie al particolare focus sulla digitalizzazione del settore. IILA sarà presente anche quest’anno con il proprio stand a questo evento che -come ha ricordato la Segretario Generale Antonella Cavallari– soprattutto in questa edizione è pienamente in linea con le priorità dell’agenda di cooperazione IILA con l’America Latina: agricoltura di precisione e nuovi sistemi di produzione della piccola e media industria per contribuire alla trasformazione in senso più sostenibile dei modelli di crescita. Lo stand IILA sarà a disposizione di tutti i paesi membri per organizzare incontri, promuovere i propri prodotti e prendere parte ad una serie di visite guidate mirate a conoscere tecniche all’avanguardia ed esperienze virtuose nel settore agroalimentare.
Numerosi gli interventi degli Ambasciatori presenti, particolarmente interessati ad alcuni eventi specifici della fiera, come il “Tropical Fruit Congress” dedicato quest’anno all’avocado, di cui il Messico è il primo produttore al mondo, ed il salone “Spices & Herbs” dedicato al mondo delle spezie, delle erbe officinali ed aromatiche, di grande interesse e potenzialità per molti paesi della Regione, nonché ai focus su smart agriculture , biosolutions, cioè prodotti mirati alla biostimolazione ma di origine naturale; innovazioni e tecnologie applicate al campo dell’irrigazione per la corretta gestione e risparmio dell’acqua.