Skip Navigation Main Navigation

RECALL! XIII edizione Premio IILA-FOTOGRAFIA “VAS! Vida Agua Salud”. Scadenza presentazione dei progetti: 27 maggio 2022


PHOTO IILA

XIII edizione Premio IILA-FOTOGRAFIA

“VAS! Vida Agua Salud”

Scadenza per la presentazione dei progetti: 27 maggio 2022

Scarica il bando:

Open call – PHOTO IILA, XIII edizione Premio IILA-FOTOGRAFIA

Convocatoria abierta – PHOTO IILA, XIII edición Premio IILA-FOTOGRAFIA

Edital de chamada – PHOTO IILA, XIII edição – Prêmio IILA DE FOTOGRAFIA

Open call – PHOTO IILA, XIII édition Prix IILA-FOTOGRAFIA

L’IILA – Organizzazione internazionale italo-latino americana, con il contributo del Ministero degli Esteri e Cooperazione Internazionale italiano, lancia la tredicesima edizione di PHOTO IILA, il premio rivolto a fotografi emergenti latinoamericani al di sotto dei 35 anni di età.

La tematica si ispira ad uno dei 17 Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile che fanno parte dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, ovvero il numero 3 “Salute e benessere”, che si prefigge di “assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età”. IILA, Organizzazione Internazionale membro Osservatore presso l’ONU, intende contribuire con le proprie iniziative al raggiungimento degli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile, tra i quali il numero 3 riveste indubbia rilevanza e attualità.

Per raggiungere uno sviluppo sostenibile è infatti fondamentale garantire la salute e promuovere il benessere di tutti ad ogni età. Sono stati fatti grandi progressi per quanto riguarda l’aumento dell’aspettativa di vita e la riduzione di alcune delle cause di morte più comuni, legate alla mortalità infantile e materna. Significativi anche i miglioramenti nell’accesso all’acqua pulita e all’igiene, nella riduzione della malaria, della tubercolosi, della poliomielite e della diffusione dell’HIV/AIDS. Nonostante ciò, è ancora necessario un forte impegno per sradicare completamente un’ampia varietà di malattie e affrontare numerose e diverse questioni relative alla salute, siano esse endemiche o recenti, come la pandemia di COVID 19, una sfida senza precedenti che ha generato una crisi sanitaria, economica e sociale globale alla quale dobbiamo rispondere con rafforzata solidarietà, politiche adeguate e scelte responsabili.

Con queste premesse, si invitano i candidati a sviluppare un progetto fotografico attorno a concetti legati all’obiettivo n.3, quali, per esempio: la salute come diritto fondamentale dell’individuo e interesse della collettività; l’accesso alle cure come priorità delle politiche pubbliche; il miglioramento della qualità della vita soprattutto nei contesti urbani e nei paesi in via di sviluppo; l’acqua come bene prezioso e insostituibile per la vita e la salute.

Maggiori informazioni sul tema sono disponibili sulla pagina web: https://unric.org/it/obiettivo-3-assicurare-la-salute-e-il-benessere-per-tutti-e-per-tutte-le-eta/

Per partecipare a PHOTO IILA si richiede l’invio di lavori fotografici (con un minimo di 5 fino ad un massimo di 10 foto), che riguardino il tema proposto da un punto di vista artistico e con una solida qualità estetica; non si accettano lavori che siano stati commissionati per campagne pubblicitarie o sociali, pubbliche o private. I fotografi che vogliono partecipare alla selezione di quest’anno dovranno inviare a premioiilafotografia@gmail.com un progetto sul tema “VAS! Vida, Agua, Salud”.

La giuria, composta da esperti del mondo della fotografia, selezionerà un progetto vincitore e cinque finalisti, che saranno esposti presso il Museo di Roma in Trastevere nel mese di ottobre. Al vincitore/vincitrice si offrirà una residenza di un mese, durante la quale sarà chiamato a sviluppare un progetto fotografico che avrà come oggetto la città di Roma. Al termine della sua residenza, il vincitore terrà una conferenza pubblica sul processo creativo e la realizzazione del body of work nella città. Il progetto sarà presentato nell’ambito dell’edizione successiva del Premio e verrà esposto nella mostra ad esso dedicata.

Il bando per partecipare, che scade il 27 maggio 2022, è consultabile dai link sottostanti.

Per ulteriori informazioni:

Segreteria Culturale IILA | Tel. 06 68492. 225/246 | www.iila.org | s.culturale@iila.org