Skip Navigation Main Navigation

Siena capitale dell’America Latina per un giorno.12 ottobre 2014


Giornana dell America 12ottobreIn collaborazione con l’IILA la città  ha ospitato la “Giornata dell’America”: appuntamenti di studio e documentazioni sul continente con la partecipazione di illustri esperti.
Domenica 12 ottobre, nell’ambito delle celebrazioni per la capitale europea della cultura, la Città di Siena, d’intesa e in collaborazione con l’Istituto Italo-Latino Americano (IILA), l’Università per Stranieri e l’Opera Metropolitana, ha promosso la celebrazione del “Columbus Day”. Alle ore 11.45, nel Palazzo Comunale, Sala del Mappamondo, sono intervenuti Bruno Valentini, Sindaco di Siena; Mario Giro, Sottosegretario degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Miguel Ruiz-Cabañas Izquierdo, Ambasciatore del Messico e Presidente dell’IILA; Mario Lorenzoni, Rettore dell’Opera Metropolitana; Monica Barni, Rettrice dell’Università per Stranieri di Siena. Giorgio Malfatti di Monte Tretto, Segretario Generale dell’IILA, ha tenuto la Prolusione celebrativa della “Giornata dell’America”.
 
Alle ore 12.30, Tullio De Mauro, Emerito dell’Università “La Sapienza” di Roma, Brigid Laffan, Direttrice del Centro Schuman dell’Istituto Universitario Europeo di Firenze, e il Ministro plen. Pasquale Ferrara,Segretario Generale dell‘Istituto Universitario Europeo di Firenze, hanno presentato il volume “L’America Latina. Un profilo”, di Riccardo Campa (il Mulino, Bologna 2014): un compendio di tematiche, che collegano gli eventi europei – spagnoli e portoghesi – con le istanze identitarie e propositive dei Paesi dell’America Latina. Il libro è il riflesso condizionato del patrimonio bibliografico dell’Istituto Italo-Latino Americano. L’iniziativa editoriale consente di configurare la trama concettuale e istituzionale, che lega le nuove repubbliche americane al contrafforte normativo dell’Europa rinascimentale, illuministica e romantica.
Hanno partecipato alla manifestazione i Delegati dell’IILA, Ambasciatori dei Paesi dell’America Latina, insieme ai rappresentanti istituzionali e agli organizzatori. La programmazione di questa iniziativa – ha affermato l’assessore alla Cultura, Massimo Vedovelli – “contribuisce a valorizzare i tratti internazionali della città, dove peraltro vive un alto numero di emigrati provenienti dai Paesi dell’America Latina, con effetti positivi sia nel settore culturale sia in quello economico-produttivo”. Le celebrazioni si sono concluse alle ore 17.00 al Teatro dei Rinnovati con il concerto di pianoforte del M° Andrea Bacchetti.
 
Per ulteriori informazioni:
Centro di Studi, Documentazione e Biblioteca dell’IILA
Tel. +39 0668492232