Skip Navigation Main Navigation

Il Paraguay firma il protocollo per la costituzione di due Comitati Tecnici Interistituzionali sulle Questioni Penitenziarie


Il 2 dicembre si è realizzata un’attività di cooperazione del Programma EL PAcCTO in materia di institutional building in Paraguay. Le Autorità del Paese hanno firmato un protocollo per l’istituzione di un Comitato Tecnico Interistituzionale (CTI) in materia di Misure Alternative alla privazione della libertà e un CTI in materia di Intelligenza Penitenziaria. Il coordinamento interistituzionale è la chiave di volta per una più efficace azione sistemica di contrasto al crimine transnazionale organizzato.

L’obiettivo dei CTI istituiti è quello di garantire una maggiore applicazione di misure alternative alla privazione della libertà e promuovere strategie condivise per la gestione delle informazioni carcerarie. All’evento hanno partecipato il Ministro della Giustizia, Cecilia Pérez, Lorena Segovia, difensore generale, Luis Arias Navarro, Comandante generale della Polizia, il Ministro dell’Interno, Arnaldo Giuzzio, la dott.ssa Sandra Quiñones, il Procuratore generale dello Stato e il Presidente del Corte Suprema di Giustizia, Dr. César Diesel.
Il coordinatore della componente Sistemi Penitenziari di EL PAcCTO Giovanni Tartaglia Polcini, collegato all’evento in videoconferenza, ha sottolineato l’importanza della firma dei protocolli volti a sostenere il consolidamento e il rafforzamento di misure concrete per il controllo dei centri penitenziari e la sicurezza della società così protetta più efficacemente dalle azioni della criminalità organizzata.