Skip Navigation Main Navigation

Il Consiglio dei Delegati IILA incontra il Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro. 9 dicembre 2021


Il Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità-ISS, Silvio Brusaferro è stato oggi gradito ospite del Consiglio dei Delegati dell’IILA, il massimo organo direttivo di questa  Organizzazione Internazionale.

I 21 delegati dei paesi membri – per l’ Italia la Vice Ministra Sereni e per i 20 paesi latinoamericani i rispettivi ambasciatori a Roma – hanno molto apprezzato la dettagliata presentazione delle numerose attività dell’ISS, principale ente italiano di ricerca e organo consultivo per il governo centrale e le amministrazioni locali  in materia di salute pubblica, come ha evidenziato il Presidente Brusaferro.

L’occasione ha consentito di confermare la vocazione internazionale  dell’ISS, aperto alla piena collaborazione con altri paesi non solo attraverso la condivisione di dati e informazioni ma anche con la disponibilità a sostenere concretamente la ricerca: a tal proposito  – il Presidente ha presentato il Bando internazionale “Starting Grant” dedicato a giovani ricercatori under 33 allo scopo di finanziare progetti di ricerca innovativi per una durata massima di 30 mesi. Importante, come è stato altresì segnalato, la possibilità per gli operatori sanitari latino-americani, di partecipare ai corsi di formazione organizzati dall’ Istituto.

La Segretario Generale dell’IILA, Antonella Cavallari, ringraziando il Presidente Brusaferro per questa fondamentale occasione di dialogo, ha ricordato che l’Organizzazione è uno strumento al servizio dei paesi membri per incentivare lo scambio di buone pratiche anche sul fronte sanitario: “collaboriamo con l’ISS sin dallo scoppio della pandemia, confermando la vocazione ad esercitare quel ruolo di ponte verso le autorità italiana per il quale l’ IILA è stata concepita. Siamo pronti ad estendere questo rapporto anche ad altri settori, ad esempio quello della trasformazione sostenibile delle realtà urbane: il nostro progetto Città Verdi potrà certamente beneficiare della grande esperienza dell’ISS, molto attivo nel campo della bonifica dei siti inquinati”. Numerosi gli interventi degli  Ambasciatori presenti, sia per condividere aggiornate  informazioni sulla situazione pandemica nei propri paesi sia per potenziare la collaborazione con l’Istituto nei vari ambiti inerenti alla salute pubblica.