SG Cavallari incontra all’IILA Felix Crous, Titular Anticorrupción Argentina. 30 novembre 2021
La Segretario Generale dell’IILA, Antonella Cavallari, ha ricevuto questa mattina all’IILA Felix Crous, Titular Anticorrupción Argentina, in Italia per la firma di un importante accordo di collaborazione con l’Autorità Nazionale Anticorruzione – ANAC, socio strategico dell’IILA per i progetti di diplomazia giuridica. Hanno partecipato al cordiale incontro l’Ambasciatore dell’Argentina in Italia, Roberto Manuel Carlés insieme ai suoi collaboratori e il Direttore Esecutivo dell’IILA, Gianandrea Rossi.
La SG Cavallari, nel sottolineare quanto il settore giustizia e sicurezza sia prioritario nell’agenda di lavoro IILA “poiché non vi può essere sviluppo sostenibile senza pace e sicurezza”, ha ricordato i numerosi progetti per il contrasto al crimine organizzato e alla corruzione che l’Organizzazione sta eseguendo in America Latina. In particolare, è stato ricordato il programma “Falcone-Borsellino” finanziato dal MAECI ed eseguito dall’IILA, giunto alla sua seconda fase dedicata soprattutto alla prevenzione della corruzione nel settore pubblico, al quale aderiscono qualificati rappresentanti delle competenti istituzioni argentine. Un forte apprezzamento è stato espresso dal Dr. Crous anche per il progetto eseguito dall’associazione Libera, di Don Ciotti, “Implementación del Destino Social de las Propiedades Confiscadas en Argentina” iniziato nel marzo 2021, grazie al finanziamento della Cooperazione Italiana, a seguito della firma dell’accordo tra IILA e Libera, per contribuire al miglioramento della giustizia sociale, alla riparazione dei danni provocati dalla criminalità organizzata e al rafforzamento della società civile argentina, attraverso la riutilizzazione sociale dei beni confiscati.
Il Dottor Crous, ringraziando l’IILA per la significativa occasione di dialogo e per la costante cooperazione, ha sottolineato l’importanza di avvalersi della grande esperienza italiana nella lotta alla corruzione, soprattutto in questa fase post-pandemica. L’Ambasciatore Carlés si è quindi soffermato sulla situazione argentina evidenziando la necessità di continuare a rafforzare le già solide istituzioni argentine, esempio di democrazia per la Regione, anche attraverso la collaborazione con altri paesi, in primis l’ Italia, per realizzare la necessaria riforma del sistema giudiziario.
Salutando con favore la partecipazione dell’Argentina insieme all’Italia al gruppo Anticorruzione OCSE e al gruppo Anticorruzione G20, la Segretario Generale Cavallari ha infine auspicato una collaborazione sempre più stretta con la Oficina Anticorrupción Argentina, confermando la piena disponibilità dell’IILA a continuare nel sostegno al processo di law building in Argentina e in America Latina.