SG Cavallari partecipa alla presentazione del libro Il Primato del Cioccolato di Modica presso il Mipaaf. 10 novembre 2021
La Segretario Generale dell’IILA, Antonella Cavallari, è intervenuta questa mattina alla Conferenza stampa presso il Mipaaf per la presentazione del libro Il Primato del Cioccolato di Modica della professoressa Grazia Dormiente, realizzato in collaborazione con il Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica IGP e l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato IPZS.
Durante il suo intervento, la Segretario Generale Antonella Cavallari ha evidenziato l’ottima collaborazione con il Consorzio siciliano per favorire l’approvvigionamento dai paesi centro americani di una materia prima di grandissima qualità ottenuta attraverso processi di coltivazione e trasformazione ecosostenibili. Lo scambio di esperienze e buone pratiche in tale campo è utile e vantaggioso sia per i paesi produttori, che hanno certezza di avere sbocchi concreti e altamente qualificati per le loro produzioni, sia per i compratori, che possono disporre di materia prima conforme ai propri altissimi standard. I progetti che IILA, grazie al finanziamento della Cooperazione italiana, esegue nei paesi latinoamericani produttori delle preziose fave di cacao, rappresentano quindi un altro rilevante contributo al crescente avvicinamento tra Italia e America Latina, obiettivo principale di questa Organizzazione internazionale nata nel 1966 proprio per gettare un ponte tra le due sponde dell’ Atlantico.
“E’ necessario produrre in forma sostenibile il cacao e il cioccolato guardando in Italia a chi produce in modo sostenibile, ed è per questo che il Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica IGP può essere considerato un partner naturale per l’IILA, con il quale abbiamo avviato una proficua collaborazione affinché da Modica si trasferisca nei paesi produttori una diversa maniera di produrre il cacao per poi essere usato a Modica proprio da chi lavora il cioccolato”, ha sottolineato la Segretario Generale che a chiusura del suo intervento ha anche auspicato un incontro con il Sottosegretario all’Agricoltura Gian Marco Centinaio, presente alla Conferenza Stampa, al fine di discutere congiuntamente anche di altri progetti sui temi dell’agricoltura sostenibile.
Alla Conferenza Stampa sono intervenuti:
Gian Marco Centinaio Sottosegretario alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali
Paolo Aielli Amministratore Delegato dell’IPZS
Nino Scivoletto Direttore Generale del Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica IGP
Felice Assenza Ispettore Generale e Capo Dipartimento dell’Istituto per la Tutela della Qualità e Repressione Frodi (ICQRF) del MIPAAF
Massimo De Giuseppe Docente e Storico dell’Università IULM
Ignazio Abbate, Sindaco di Modica
Giorgio Calabrese, Medico, Docente e Consulente Scientifico del Ministero della Salute
E da Remoto:
Paolo De Castro Eurodeputato e Coordinatore S&D Commissione agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento Europeo
Prof.ssa Grazia Dormiente Studiosa di Etno antropologia