SG Cavallari incontra il Vice Governatore della città dell’Avana, Luis Carlos Góngora. 3 novembre 2021
Cordiale incontro tra la Segretario Generale, Antonella Cavallari, e il Vice Governatore della città dell’Avana, Luis Carlos Góngora, accompagnato questa mattina presso la sede dell’Istituto dall’Ambasciatore di Cuba in Italia, S.E. José Carlos Rodríguez Ruiz.
Al centro della proficua riunione di lavoro la tematica dello sviluppo urbano sostenibile, prioritaria nell’agenda IILA, e l’individuazione di nuove possibili aree di collaborazione, da affiancare alla tradizionale e consolidata cooperazione tra IILA e Cuba soprattutto nel campo della gestione e della valorizzazione del patrimonio artistico-culturale.
In particolare, nell’ambito del progetto IILA “Economia Circolare e Città Verdi” e nel quadro dei progetti già finanziati dalla Cooperazione italiana per il prossimo anno, si è concordato di studiare possibili interventi in sinergia con le iniziative “Avenida Italia” e “Pogolotti“, lanciate dal Governo cubano e dalla municipalità dell’ Avana per promuovere la rigenerazione urbana di alcuni quartieri problematici della capitale in un’ottica di strategia di sviluppo sostenibile dell’ intera città. Una ulteriore proposta da parte cubana ha infine riguardato la possibile collaborazione con l’ Istituto di ricerca sulle piante tropicali, INIFAT, creato dai genitori di Italo Calvino, in occasione delle celebrazioni del centenario dalla nascita del grande scrittore italiano così significativo anche per Cuba. La Segretario Generale ha manifestato il pieno interesse per le iniziative prospettate, che coincidono pienamente con l’agenda di lavoro dell’IILA.