Skip Navigation Main Navigation

L’IILA al Festival della Scienza di Genova con l’Incontro “L’America Latina e lo Spazio: un’iniziativa dell’IILA”


Per la prima volta l’IILA ha partecipato alla 19° edizione del Festival della Scienza di Genova con l’Incontro “L’America Latina e lo Spazio: un’iniziativa dell’IILA” che ha avuto luogo il 1 novembre 2021 e che ha riscontrato un grandissimo successo con un programma composto da 212 eventi, più di 350 scienziati partecipanti e 131 incontri.

Hanno Partecipato all’incontro organizzato da IILA, l’Ambasciatore Inés Martínez Valinotti (diplomatica paraguayana ed esperta in diritto aeronautico), il Dottor Rodrigo Leonardi dell’Agenzia Spaziale Brasiliana e la Dottoressa Tatiana Viana, consulente esterna dell’IILA in Diritto e Cooperazione spaziale. Ha Moderato l’incontro Florencia Paoloni, Segretario Tecnico-Scientifico dell’IILA.

L’attività ha messo in evidenza l’importanza per i paesi latinoamericani di rafforzare le proprie conoscenze del diritto spaziale e poter contare su un quadro normativo adeguato a sostenere le attività spaziali a livello nazionale e regionale. Allo stesso tempo, l’incontro ha affrontato i temi della conoscenza e della ricerca nel campo delle tecnologie spaziali in America Latina, della relazione tra le applicazioni spaziali e lo sviluppo nazionale e sottolineerà l’interdipendenza tra scienze, tecnologia e diritto.

Nel corso dell’incontro è stata presentata una mappa concettuale con i principali programmi spaziali che vengono attualmente sviluppati nella Regione. Attraverso uno studio concentrato su ogni paese membro l’IILA ha elaborato una mappa concettuale, identificando i punti di forza e le esigenze di ogni Stato membro in campo spaziale, al fine di valutare azioni e offrire assistenza tecnica mirata ai progetti di sviluppo nel campo delle attività spaziali.

Il Festival della Scienza di Genova 2021 è stato dedicato al tema “Mappe”. Attraverso una ricca agenda di incontri, laboratori, spettacoli e conferenze rappresenta uno dei più grandi eventi di diffusione della cultura scientifica ed un punto d’incontro per ricercatori, appassionati, scuole e famiglie.

http://www.festivalscienza.it/site/home/programma/lamerica-latina-e-lo-spazio-una-nuova-in.html#tabs1