L’IILA per una Pasqua di solidarietà e sana alimentazione. 15 aprile 2014
Un uovo al cioccolato dell’Ecuador dolcificato con la stevia del Paraguay – prodotto dal maestro cioccolataio Mirco della Vecchia – è stato donato all’Unità Operativa Complessa di Diabetologia Pediatrica dell’ULSS 20 di Verona destinata ai bambini diabetici della struttura e la Cooperativa Sociale Giotto di Padova ne curerà la distribuzione per finanziare i piccoli produttori latinoamericani.
Nell’ambito dei progetti con la Cooperazione Italiana allo Sviluppo del Mae a favore dei piccoli produttori di cacao del Cantone di Babahoyo (Ecuador) e delle donne produttrici di stevia delle comunità rurali di San Vicente e Chino Kué (Paraguay), questo ultimo finanziato anche dal MISE, l’IILA, in collaborazione con il maestro artigiano del cioccolato, Mirco Della Vecchia ed Officina Giotto (cooperativa che opera all’interno del Carcere di Padova, offrendo lavoro a più di 100 detenuti), promuove, in forma benefica, un Uovo di Pasqua alla Stevia.
Martedì 15 aprile alle ore 12.00 presso la sede dell’IILA in via Giovanni Paisiello 24, il Segretario Generale dell’IILA Giorgio Malfatti di Monte Tretto, il Dirigente della Divisione IX – Promozione dell’America del Nord e nell’America Latina, in Africa, nei Paesi ACP e nel Medio Oriente della Direzione Generale per le Politiche di Internazionalizzazione e Promozioni e Scambi – MISE, Claudio Padua, il Segretario Socio-Economico dell’IILA, José Luis Rhi-Sausi, il Presidente della Cooperativa Giotto, Nicola Boscoletto e Mirco Della Vecchia, hanno presentato l’iniziativa alla stampa. All’evento hanno assistito il rappresentante dell’Ambasciata dell’Ecuador, Alba Coello de Barboza e dell’Ambasciata del Paraguay, Sonia Biedermann.
Le uova sono state donate all’Unità Operativa Complessa di Diabetologia Pediatrica dell’ULSS 20 di Verona che le destinerà ai bambini maggiori di tre anni, affetti da diabete. L’UOC di diabetologia pediatrica è integrato al progetto a rete “Veronadiabete”, ed all’interno del Carcere di Padova, dove opera la Cooperativa Sociale Giotto offrendo lavoro a più di 100 detenuti.
La Stevia Rebaudiana Bertoni (ka’a he’e o erba dolce) è un arbusto originario del Paraguay, dove è utilizzata da secoli come alimento dalle popolazioni indigene Guarani non solo per le sue enormi proprietà dolcificanti, ma anche curative. Le foglie contengono un insieme complesso di glicosidi, che dolcificano, senza però fornire calorie, innocuo per la salute e con molteplici proprietà farmacologiche e fitoterapiche.
Contrariamente al saccarosio i principi attivi della Stevia non hanno alcun potere nutrizionale (zero calorie), sono relativamente stabili nel tempo, alle alte temperature fino a 200°C e non fermentano, per cui conservano perfettamente le loro caratteristiche anche in preparazioni alimentari precotte o prodotti da forno o in bevande calde, diversamente da altri dolcificanti di sintesi, che subisce degradazione. Lo stevioside, principale principio attivo, ha attività antitumorali, antinfiammatorie, antidiabetiche e immunomodulanti, in medicina viene impiegato in particolar modo per chi soffre di glicemia, per la cura della pelle (efficace contro acne, disidratazione, rughe e inestetismi utanei) e
nel trattamento dell’ ipertensione. Viste le sue proprietà, la Stevia può anche essere efficace per il diabete, il sovrappeso ed altri disturbi simili connessi con il consumo degli zuccheri.
Le uova di cioccolato sono state prodotte con il pregiato cacao di Babahoyo, Ecuador, risultato di un progetto avviato dall’IILA nel 2007, che ha garantito ai piccoli produttori della zona uno sbocco di mercato grazie alla collaborazione con l’associazione di produttori italiani di cioccolato (FCO).
L’IILA in collaborazione con Officina Giotto, ha distribuito gratuitamente 1.000 Uova di Pasqua alla Stevia, destinate in particolare ai bambini e alle persone con problemi di diabete e sovrappeso. Si tratta di una piccola sperimentazione volta alla diffusione di questo straordinario dolcificante naturale coniugato alla eccellenza del cacao ecuadoriano.
Altre 1.000 uova invece, saranno vendute nei punti vendita Giotto distribuiti in tutta Italia. Il ricavato delle Uova vendute sarà destinato a finanziare le attività delle donne produttrici di stevia delle Comunità del Paraguay.
Ogni Uovo di Pasqua contiene un regalo-sorpresa che ha l’obiettivo di sviluppare nei giovani la conoscenza dei Paesi latinoamericani.
Allo scopo di promuovere il consumo della stevia paraguaiana, la scatola dell’Uovo di Pasqua contiene anche una breve scheda sulle proprietà della pianta nonché sulla specificità dei progetti dell’IILA e dei suoi partner.
Per ulteriore informazione
Istituto Italo-Latino Americano (IILA)
Segreteria Socio Economica
Tel: +39 06 68492.226 / 247 / 248
Fax: +39 06 6872834
Via Giovanni Paisiello, 24 – 00198 Roma http://www.idolcidigiotto.it/uovo-alla-stevia.html