Conferenza “Conoscenze acquisite nel corso del programma di Preparazione Giuridica sul Cambiamento Climatico e lo Sviluppo Rurale in Colombia, Ecuador, Guatemala e Messico” . IILA, 3 aprile 2014 – Ore 10.00-13.00
Conoscenze acquisite nel corso del programma di Preparazione Giuridica sul Cambiamento Climatico e lo Sviluppo Rurale in Colombia, Ecuador, Guatemala e Messico”, 3 aprile 2014
Le opportunità e le sfide che lo stato di diritto deve affrontare per garantire la transizione dell’America Latina verso un’economia sostenibile, in grado di favorire le comunità più vulnerabili ed esposte ai cambi climatici, sono state oggetto della Conferenza intitolata ”Conoscenze acquisite nel corso del programma di Preparazione Giuridica sul Cambiamento Climatico e lo Sviluppo Rurale in Colombia, Ecuador, Guatemala e Messico”, svoltasi a Roma lo scorso 3 aprile 2014.
La Conferenza, organizzata dall’Organizzazione Internazionale di Diritto allo Sviluppo (IDLO) e dall’IILA, si è tenuta in occasione della conclusione del Programma di Preparazione Giuridica sul Cambiamento Climatico e lo Sviluppo Rurale in America Latina, realizzato dall’IDLO grazie al finanziamento del Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (FIDA).
Nel corso dell’evento, esperti in materie giuridiche provenienti da Colombia, Ecuador, Guatemala e Messico, hanno messo a fuoco le sfide, le opportunità e le innovazioni giuridiche che favoriscono lo sviluppo di una nuova governance sul clima e che, grazie alle opportunità offerte dall’economia verde, consentono la promozione di uno sviluppo rurale sostenibile. Tra gli elementi chiave per migliorare la capacità di norme e istituzioni ad assicurare lo sviluppo di una nuova governance sul clima, si sono sottolineati il rafforzamento delle collaborazioni e del coordinamento delle politiche pubbliche, il dialogo multidisciplinare e trasversale ai differenti livelli di governo, così come l’elaborazione di strategie “dal basso verso l’alto” in grado di incoraggiare l’inclusione e la partecipazione sociale.
L’America è una delle regioni al mondo che presentano la più elevata biodiversità e ricchezza culturale il cui considerevole valore potrebbe tradursi in opportunità di sviluppo per molte comunità indigene e rurali, depositarie di conoscenze ancestrali circa le risorse naturali di cui dispongono. Tuttavia, il cambio climatico e le pratiche non sostenibili minacciano di influire ulteriormente sulla scomparsa e sul deterioramento di dette risorse con conseguenze pregiudizievoli per le popolazioni, specie per le comunità più vulnerabili.
IDLO è un’organizzazione intergovernativa con sede a Roma, con mandato esclusivo per promuovere lo stato di diritto. La missione di IDLO è quella di consentire ai governi e dare potere alle persone per riformare la legge e rafforzare le istituzioni per promuovere la pace, la giustizia, lo sviluppo sostenibile e opportunità economiche. IDLO gode dello status di osservatore permanente all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
Conoscenze acquisite nel corso del programma di Preparazione Giuridica sul Cambiamento Climatico
• Janeth Patricia Velásquez Espinosa, Centro de Estudios para el Desarrollo Sostenible (Colombia)
• Cinthia Isabel Rosero Chávez, Green Point Environmental Consulting (Ecuador)
• Jeanette Herrera de Noack, Alianza de Derecho Ambiental y Agua (Guatemala)
• Lucía Inés Xiloj Cuin, Alianza de Derecho Ambiental y Agua (Guatemala)
• Felipe Estuardo Noack, Alianza de Derecho Ambiental y Agua (Guatemala)
• Erika Ornela Montes González, Università La Salle (México)