Skip Navigation Main Navigation

Secondo Incontro “Tendiendo Puentes: El Café de Guatemala”. Firenze, 24 ottobre 2013



COMUNICATO STAMPA

 

logo caffe2013 953x768In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, il 24 ottobre p.v. avrà luogo a Firenze il secondo incontro: “Tendiendo puentes: el café de Guatemala”, organizzato dall’Istituto Italo-Latino Americano (IILA), l’Istituto Agronomico per l’Oltremare (IAO), in collaborazione con l’Ambasciata di Guatemala in Italia.

I lavori saranno introdotti da Giovanni Totino, Direttore Generale dell’IAO, da Luca Maestripieri Vice Direttore Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri, da Cristina Giachi Assessore del Comune di Firenze, dall’Ambasciatore di Guatemala in Italia Stephanie Hochstetter, da José Luis Rhi-Sausi, Segretario Socio-Economico dell’IILA e da Patrick Hoffer Presidente Comitato Italiano Caffè.

Interverranno successivamente tecnici e operatori del settore italiani e del Guatemala, ai quali seguirà una sessione di presentazione e degustazione dei caffè regionali del Guatemala con i corrispondenti profili in tazza. Ben 8 regioni di produzioni di caffè di altissima qualità (Acatenango Valley, Antigua Coffee, Traditional Atitlán, Rainforest Cobán, Fraijanes Plateau, Highland Huehue, New Oriente e Volcanic San Marcos) verranno presentate dai tecnici dell’ANACAFÉ, illustrando caratteristiche e peculiarità organolettiche di ciascuno di essi, ancora sconosciuti a gran parte degli utenti italiani del settore. La sessione di presentazione e degustazione avrà luogo presso il laboratorio della Scuola Italiana del Caffè.

Il caffè rappresenta un sistema agricolo sostenibile e mezzo per combattere la fame e la povertà in particolare nei territori rurali marginali dei paesi produttori. L’Incontro sarà altresì un’ottima occasione per illustrare i progetti che la Cooperazione Italiana allo Sviluppo sta portando avanti in Centro America, e nello specifico in Guatemala, finalizzati allo sviluppo e valorizzazione dei caffè tutelandone allo stesso tempo i piccoli produttori.

Sul processo di innovazione del prodotto agricolo, l’IILA ha fatto un perno fondamentale della sua visione e dei suoi progetti con la Cooperazione Italiana allo Sviluppo. Lo sviluppo dei piccoli produttori latinoamericani è infatti al centro dell’attenzione dell’IILA, focalizzandosi sui comparti agricoli (prodotti) di primaria importanza per la coesione sociale e produttiva dei suoi Paesi membri, con l’obiettivo di generare opportunità e migliorare la qualità di vita delle comunità locali.

In tal senso l’IILA ha avviato dal 2009 un progetto di coesione sociale e produttiva in un settore di primaria importanza per l’economia dei paesi centroamericani: il Caffè. Realizzando, in collaborazione con il Consiglio Salvadoregno del Caffè e la consulenza tecnica dell’Istituto Agronomico per l’Oltremare di Firenze (IAO), gli Incontri Caféiilatino I (San Salvador 16-20 novembre 2009) e successivamente, in collaborazione anche con altre istituzioni centroamericane del settore, il Caféiilatino II (El Salvador e Guatemala, 21 novembre – 2 dicembre 2012). Incontri finalizzati ad avvicinare i tostatori italiani, potenziali acquirenti di caffè centroamericano, ai piccoli produttori della regione al fine di stimolare relazioni commerciali dirette e caffè di alta qualità per il mercato italiano; valorizzare il ruolo delle donne produttrici e incrementare il consumo interno di caffè di qualità, ispirandosi a un modello di sviluppo sostenibile dal raccolto alla tazza. A tale scopo sono stati realizzati scambi di esperienze, attività di formazione per piccoli produttori, degustazione e valutazione del caffè secondo il gusto italiano prodotto da numerose cooperative centroamericane, nonché visite tecniche a cooperative e piantagioni, istituzioni tecniche nazionali, aziende trasformatrici e Coffee tours di El Salvador e del Guatemala. Hanno preso parte attiva al progetto esperti, torrefattori e produttori di: Italia, El Salvador, Costa Rica, Guatemala, Honduras, Nicaragua e Panamá.

Il primo risultato tangibile del progetto è stata l’organizzazione della domanda del prodotto caffè, mediante la costituzione, sotto l’egida dell’IILA e dello IAO, della Associazione Cafè Latino, associazione dei torrefattori italiani provenienti da differenti regioni italiane. L’Associazione ha come obiettivo principale la valorizzazione delle tipicità dei Caffè centroamericani, attraverso una serie di azioni che consolidino l’accesso diretto alle produzioni da parte dei consumatori e che sostengano i produttori ad avere costanti e significativi sbocchi commerciali territoriali.

In considerazione del buon esito degli Incontri Cafèiilatino I e Cafèiilatino II, che hanno conseguito rilevanti e significativi risultati in termini di interesse e partecipazione centroamericana e italiana, si è considerato opportuno realizzare in collaborazione con l’IAO workshop di presentazione e degustazione dei caffè centroamericani a beneficio di imprese italiane del settore e avviare altresì una ScuolaItaliana del Caffè con l’organizzazione di una serie di corsi su tematiche di torrefazione, espresso e tecniche bariste a beneficio di tecnici centroamericani. 

E’ in tale ottica che, il 13 giugno 2013 ha avuto luogo a Firenze presso la sede dell’IAO “Tendiendo puentes: el café de El Salvador. Primo Incontro con i caffè di eccellenza”, organizzato dall’IILA, l’IAO e l’Ambasciata di El Salvador in Italia, al quale hanno partecipato in particolare rappresentanti appartenenti alla filiera caffeicola inclusi crudisti, torrefattori e tecnici.

Dal 14 ottobre presso le strutture dell’IAO, è stato avviato altresì il Primo Corso della Scuola Italiana del Caffè della durata di due settimane, al quale partecipano 10 tecnici del settore caffè delle Associazioni Nazionali Centroamericane.

 

Segreteria Socio-Economica
Istituto Italo-Latino Americano
Via Giovanni Paisiello, 24 – 00198 Roma
Tel. +39-06.68492.226 – Fax +39-06.6872834
s.socioeconomica@iila.org

  

Programma Invito Locandina