Skip Navigation Main Navigation

Presentazione del libro “Popoli del Gran Chaco. Museo Verde” (Officina Edizioni, 2021) a cura di Gherardo La Francesca. 1° luglio, ore 18, Giardino dell’IILA.


“Incontri in Biblioteca”

Presentazione del libro “Popoli del Gran Chaco. Museo Verde” (Officina Edizioni, 2021) a cura di Gherardo La Francesca. 1° luglio, ore 18, Giardino dell’IILA.

Giovedì 1° luglio, alle ore 18.00 presso il Giardino dell’IILA, nell’ambito della riattivazione degli “Incontri in Biblioteca” verrà presentato il libro “Popoli del Gran Chaco. Museo Verde” a cura di Gherardo La Francesca, edito da Officine Edizioni. Oltre al curatore del libro, interverranno: Antonella Cavallari, Segretario Generale dell’IILA, Monica Zavattaro, Curatrice del Museo di Antropologia e Etnologia di Firenze, Riccardo Tiddi, Rappresentante del Museo Verde nel Chaco Argentino e gli autori di alcuni saggi José Luis Rhi-Sausi, IILA – Organizzazione Internazionale Italo-Latino americana, Camilla Persi, IILA – Organizzazione Internazionale Italo-Latinoamericana e; Antonino Colajanni, Prof. di Antropologia sociale, Università di Roma La Sapienza. In occasione della presentazione del volume verrà allestita una mostra dell’artigianato indigeno Gran Chaco.

Il volume curato dall’Ambasciatore Gherardo La Francesca e pubblicato nel 2021 da Officina Edizioni raccoglie una serie di contributi di antropologi, storici, architetti, economisti, registi teatrali, ambientalisti accomunati da un forte interesse per il Gran Chaco, una regione sconfinata tra l’Amazzonia, le Ande e le Pampas Argentine, ricca di straordinarie risorse naturali e culturali. Sono raccolti punti di vista diversi accomunati dalla passione per la regione del Gran Chaco e dall’obiettivo di proteggere e valorizzare quest’area. Stesso obiettivo del progetto Museo Verde, di cui il curatore del libro è l’ideatore e uno dei fondatori. La salvaguardia e valorizzazione delle culture indigene e la promozione di attività sostenibili sia da un punto di vista ambientale che economico sono alla base del Museo Verde da cui è nato il “Patto per il Gran Chaco”, che verrà illustrato alla prossima Conferenza Internazionale sui Mutamenti Climatici COP 26, realizzato dall’IILA e finanziato dal MAECI/DGCS.

Gherardo La Francesca è nato a Roma nel 1946. Laureato in Giurisprudenza, è stato diplomatico in Grecia, Egitto, Giappone, Argentina, Cipro e Brasile, paese in cui ha concluso la sua carriera come ambasciatore italiano alla fine del 2012. Ha inoltre rivestito l’incarico di Direttore Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale della Farnesina.

Galleria fotografica

Parole di saluto:

Antonella Cavallari, Segretario Generale IILA

Presenta:

Gherardo La Francesca, Presidente Onlus Museo Verde

Intervengono:

Monica Zavattaro, Curatrice del Museo di Antropologia e Etnologia di Firenze

José Luis Rhi-Sausi, IILA – Organizzazione Internazionale Italo-Latino americana

Camilla Persi, IILA – Organizzazione Internazionale Italo-Latinoamericana

Riccardo Tiddi, Rappresentante del Museo Verde nel Chaco Argentino

Antonino Colajanni, Prof. di Antropologia sociale, Università di Roma La Sapienza

 

La presentazione avverrà in presenza (fino ad esaurimento posti e in ottemperanza alle norme anti-covid) e su piattaforma zoom. In entrambi i casi sarà necessario comunicare la propria adesione all’invito scrivendo a cerimoniale@iila.org e specificando se si vuol partecipare in presenza o in modalità virtuale.