Presentazione dei volumi: La Carta del Machu Picchu: storia, attualità, prospettive; PREVI-Lima: architettura come opera aperta collettiva. 27 settembre 2013
ALL’IILA PER RICORDARE IL GENIO DI BRUNO ZEVI E LA SUA “CARTA DEL MACHU PICCHU”
La Fondazione Bruno Zevi, l’Ambasciata del Perú e l’IILA in una mattinata all’insegna della grande architettura e dell’urbanistica. La presidente della Fondazione, intitolata al grande architetto italiano, Adachiara Zevi, l’ambasciatore Giorgio Malfatti di Monte Tretto e l’ambasciatore del Perù Alfredo Arosemena Ferreyros – alle ore 10.00 di venerdì 27 settembre, presso la sala conferenza dell’IILA – introdurranno la presentazione dei volumi “La carta del Machu Picchu: storia, attualità, prospettive” curato da Sergio Zevi e Maria Spina e “Previ-Lima: architettura come opera aperta collettiva. Idee di edilizia nell’architettura moderna Peruviana” di Sharif Kahatt, vincitore con quest’opera della sesta edizione del Premio Bruno Zevi.
Gli studiosi Alberto Clementi, Daniela De Leo, Salvatore Dierna, Franco Mancuso e Shariff Kahatt parteciperanno ad una tavola rotonda con l’intento di illustrare e riportare in luce quello straordinario momento di studi urbanistici e soluzioni architettoniche che hanno permesso la redazione della “Carta di Machu Picchu” da parte di Bruno Zevi e numerosi collaboratori e che coinvolse – siamo nel 1977 – anche l’allora presidente del Perù Fernando Belaunde Terry.