IILA-CNEL: il Consiglio dei Delegati IILA incontra il Presidente del CNEL, Tiziano Treu. 12 maggio 2021
L’esperienza italiana del CNEL e quella delle Istituzioni similari nei Paesi UE in materia di programmazione economica e sociale, a cui alcuni governi della Regione latinoamericana si stanno ispirando per rafforzare dialogo e partecipazione dei corpi intermedi sulle politiche socioeconomiche, è il tema di cui si è discusso oggi a Roma nella Sede del CNEL, nel corso della riunione del Consiglio dei Delegati dell’IILA-Organizzazione Internazionale Italo Latino Americana, organismo intergovernativo istituito nel 1966 su iniziativa dell’allora Ministro degli Esteri, Amintore Fanfani.
Ai lavori, svoltisi in presenza e in videoconferenza, hanno partecipato il Presidente del CNEL Tiziano Treu e, per il Consiglio dei Delegati IILA, la Segretaria Generale Antonella Cavallari insieme ai 21 delegati dei Paesi membri: i 20 ambasciatori dei Paesi latinoamericani e caraibici e il Delegato del governo italiano, la viceministra degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale Marina Sereni.
L’incontro si inserisce in un contesto di collaborazione tra le due istituzioni volta a consolidarsi nel tempo. È recente l’istituzione del Consiglio Economico e Sociale del Costa Rica, al cui atto inaugurale, lo scorso dicembre, ha partecipato il Presidente Treu su invito del programma europeo EUROsociAL+, di cui IILA è co-esecutore ed ente responsabile dell’area delle politiche sociali.
“Avere una concertazione tra le parti sociali più strutturata e non casuale costituisce un importante segnale da parte dei Paesi latinoamericani, ed è un piacere per noi affiancarli in questa fase di gestazione dei loro Consigli Economici e Sociali”, ha dichiarato il Presidente Treu.
“Siamo entrambe istituzioni capaci di ridefinire la propria identità alla luce del passaggio d’epoca che stiamo vivendo. Il CNEL come organismo di rappresentanza delle forze sociali e produttive, come ‘ponte’ tra lo Stato e la cittadinanza, l’IILA come organismo internazionale dedicato a rafforzare i legami tra l’Italia e l’America Latina, ora anche in chiave europea”, ha osservato la Segretaria Generale dell’IILA Antonella Cavallari, concludendo il suo intervento con “l’auspicio che il CNEL continui ad estendere il suo importante ruolo connettivo tra lo Stato e la società italiana e acconsenta a condividere questo prezioso patrimonio con i nostri partner dell’America Latina”.
L’IILA, Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana, è un organismo intergovernativo con sede a Roma, istituita nel 1966 su iniziativa dell’allora Ministro degli Esteri, Amintore Fanfani. Gli stati membri dell’Organizzazione sono l’Italia e le 20 Repubbliche dell’America Latina (Argentina, Stato Plurinazionale di Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Haiti, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Repubblica Dominicana, Uruguay e Repubblica Bolivariana del Venezuela). L’IILA, fin dalla sua nascita ha ricoperto un ruolo importante nel facilitare i rapporti tra Italia, Europa, e l’America Latina, azione che svolge operando nel campo culturale, socio economico, tecnico scientifico e della cooperazione.
Secondo l’art.99 della Costituzione italiana, il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro è composto, nei modi stabiliti dalla legge, di esperti e di rappresentanti delle categorie produttive, in misura che tenga conto della loro importanza numerica e qualitativa. E` organo di consulenza delle Camere e del Governo per le materie e secondo le funzioni che gli sono attribuite dalla legge. Ha l’iniziativa legislativa [cfr. art. 71 c.1] e può contribuire alla elaborazione della legislazione economica e sociale secondo i principi ed entro i limiti stabiliti dalla legge.