Skip Navigation Main Navigation

Il Programma di cooperazione internazionale “Falcone-Borsellino”: una avanguardia nella assistenza tecnica all’America Latina contro il crimine organizzato


Il 19 e 20 Aprile hanno avuto inizio i webinar di formazione a distanza previsti come prima fase di attuazione della iniziativa di assistenza tecnica internazionale intitolata alla testimonianza professionale dei due magistrati siciliani.

Due le tematiche al centro della formazione che ha coinvolto 22 Paesi dell’America Latina e della Regione Caraibica: l‘utilizzo delle nuove tecnologie nel contrasto al crimine organizzato (Webinar 1) e la prevenzione ed il contrasto alle infiltrazioni criminali nell‘appalto di opere pubbliche e di servizi (Webinar 2).

La risposta venuta dai paesi destinatari si è rivelata senza precedenti. Nelle due giornate inaugurali si sono infatti collegati più di 250 Partecipanti (tra magistrati, funzionari delle forze di polizia e di altre pubbliche amministrazioni) da più di 20 Paesi con 40 Istituzioni Pubbliche coinvolte.

Le due giornate di lavoro, aperte dalla Segretaria Generale di IILA Min. Antonella Cavallari hanno evidenziato il ruolo che la Organizzazione Internazionale ha saputo costruire e consolidare negli ultimi anni, divenendo punto di riferimento internazionale per le attività di assistenza tecnica nel settore di giustizia e sicurezza. Le sessioni sono state efficacemente guidate la prima dal coordinatore scientifico del Programma, Cons. Giovanni Tartaglia Polcini e la seconda dal coordinatore esecutivo del Programma, Cons. Nicola Russo e moderate dal Dott. Cristian Brisacani del Servizio Cooperazione Italiana.

Significativo, all’apertura della prima giornata, l’intervento della Ministra della Giustizia del Paraguay, Cecilia Perez Rivas, seguito da quello del Direttore Centrale per America Latina e Caraibi della DGMO/MAECI, Min. Michele Pala, presenti anche l’Ambasciatore del Paraguay in Italia e Presidente di IILA, Roberto Carlos Malgarejo Palacios e l’Ambasciatore d’Italia ad Asunción, Paolo Campanini, mentre nella seconda giornata sono intervenuti il Procuratore Nazionale Antimafia ed Antiterrorismo, Federico Cafiero de Raho e la Fiscal General dell’Ecuador, Diana Salazar Mendez, introdotta dall’Ambasciatore dell’Ecuador in Italia, Nelson Francisco Robelly.

Agli illustri relatori, tra cui il Cons. Raffaele Piccirillo, Capo di Gabinetto del Ministro della Giustizia, la Dott.ssa Eufemia Esposito, Direttore del Servizio Relazioni Internazionali dell’Ufficio Coordinamento Forze di Polizia del Dipartimento della Pubblica Sicurezza e l’Avv.to Roberto De Vita di EURISPES, ha fatto seguito a ritmo serrato un parterre di docenti di elevatissimo livello, che hanno condotto in entrambe le giornate quotidiani seminari tecnici sugli aspetti fondamentali delle due tematiche.

Il Programma Falcone-Borsellino, fortemente voluto dalla DGMO del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, si è quindi rivelato fin dalle sue battute iniziali un successo dell’Italia nel campo della diplomazia giuridica. La costruzione del Programma ha visto impegnati, insieme a IILA, il Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno, la Procura Nazionale Antimafia, ANAC e CONSIP: un lavoro di squadra realizzato a tempi di record e che fa già parlare di sé.

Il Programma è solo alle prime battute e culminerà in un evento speciale a fine ottobre in occasione della X Conferenza Italia-America Latina.