IILA celebra il 30° anniversario dell’istituzione del MERCOSUR a Montecitorio. 26 marzo 2021
Per iniziativa del Presidente della Commissione Affari Esteri della Camera dei Deputati, On. Piero Fassino, in occasione del 30° anniversario dell’Accordo istitutivo del Mercado Común del Sur (MERCOSUR), il 26 marzo 2021, la Segretario Generale dell’IILA Antonella Cavallari, insieme alla Vice Ministra degli Affari Esteri e Delegata del Governo italiano presso l’ IILA Marina Sereni e ai Rappresentanti diplomatici dei Paesi fondatori del Mercosur: l’Ambasciatore di Argentina in Italia, S.E. Roberto Manuel Carlés; l’Ambasciatore del Brasile in Italia, S.E. Helio Vitor Ramos Filho; l’Ambasciatore del Paraguay in Italia e Presidente IILA, S.E. Roberto Carlos Melgarejo Palacios; l’Ambasciatore dell’Uruguay in Italia, S.E. Ricardo Javier Varela Fernández ha partecipato ad una audizione informale presso la Commissione Esteri.
L’On. Fassino, dopo aver ringraziato la Segretario Generale per il lavoro svolto nel corso del suo mandato a sostegno delle relazioni con l’ America Latina e per la partecipazione a questo momento di utile dialogo con il Parlamento italiano, ha evidenziato l’importanza, anche in vista della prossima X Conferenza Italia-America Latina e Caraibi, di promuovere maggiore conoscenza e consapevolezza presso l’opinione pubblica italiana sul Mercosur e, più in generale, sugli storici e rilevanti rapporti di amicizia e collaborazione tra l’Italia e i Paesi della regione latinoamericana.
La SG Cavallari, cogliendo la graditissima occasione per condividere con la Commissione le linee strategiche e le principali iniziative dell’IILA per l’ anno in corso, ha tenuto a sottolineare che “il Mercosur non è solo la quinta economia più grande al di fuori dell’UE ma rappresenta l’avvio di un processo che potrebbe evolvere verso forme di integrazione più profonde, al passo con i tempi e con le sfide di una globalizzazione che impone di pensare in grande, di agire insieme. L’accordo istitutivo del Mercosur, assume un particolare significato in questo periodo così complesso, in cui la solidarietà declinata in tutte le sue manifestazioni, e quindi anche come integrazione, è un valore irrinunciabile”. IILA, ha concluso Cavallari, “si pone al servizio di tutti i suoi membri con l’obiettivo di rafforzare le relazioni tra l’Italia e i Paesi della regione latinoamericana”, ma anche di favorire un clima di dialogo intraregionale, “particolarmente prezioso in questo contesto pandemico, in cui ci ripetiamo ogni giorno che ne usciremo solo uniti”. A seguire gli interventi dei 4 ambasciatori dei paesi MERCOSUR, che hanno condiviso dati di grande interesse sulle prospettive del rafforzamento di questo storico accordo e della integrazione fra i paesi che ne fanno parte, auspicando una pronta ratifica dell’accordo UE MERCOSUR, e in chiusura quello della Vice Ministro Marina Sereni, che ha posto l’accento sui fortissimi vincoli tra Italia e America Latina, ai quali occorre dare il rilievo che meritano nell’ambito della politica estera italiana e sulla posizione del governo italiano favorevole alla ratifica dell’ Accordo UE Mercosur.
Diretta dell’audizione informale