È iniziato il Corso di Formazione Online IILA/DAFNAE UNIPD su Statistica Applicata a Produzioni Vegetali (Cauca, Huila e Cartama)
Il Progetto “Agricoltura e Turismo Sostenibile per il consolidamento della pace in Colombia” nell’ambito delle attività del modulo di Agricoltura Sostenibile ha lanciato l’11 Marzo 2021 il corso online di ESTADISTICA APLICADA A PRODUCCIONES VEGETALES, con una partecipazione di una trentina di partecipanti tra tecnici del SENA, di AGROSAVIA e di UTRAHUILCA.
Il corso online è stato sviluppato e sarà coordinato dal Prof. Stefano Bona del Dipartimento di Agronomia, Animali, Alimenti, Risorse Naturali e Ambiente (DAFNAE) dell’Università di Padova, uno dei tanti partners italiani del Progetto Paz Colombia.
Il corso ha l’obiettivo specifico di trasferire conoscenze necessarie a garantire la attivazione di processi di ricerca scientifica nell’ambito del modulo di Agricoltura Sostenibile, che si sta sviluppando all’interno del Centro La Angostura SENA (Huila) e del Centro Agropecuario SENA (Cauca), a partire dagli strumenti e dalle strutture che il Progetto PAZ COLOMBIA metterà a disposizione. Questo primo corso di statistica si concentrerà principalmente sull’approfondimento delle nozioni di base della statistica che consentono di pianificare e gestire in modo adeguato un disegno sperimentale in campo agricolo.
Si allega la locandina e il programma.
I Saluti di Apertura sono stati realizzati dal Dott. Fermin Beltran Barragan, Direttore SENA Regional Huila e dal Dott. Nicola Michelon, Coordinatore Nazionale per IILA del Progetto PAZ COLOMBIA. SENA ha fatto enfasi sulla importanza della ricerca e della gestione delle conoscenze come base di appoggio per lo sviluppo dei progetti, sottolineando che i tecnici del SENA coinvolti sono stati selezionati anche per il loro impegno di agire come attori per la trasformazione sociale e produttiva a partire da un processo di acquisizione di nozioni tecniche e lo sviluppo di metodologie innovative di condivisione delle stese. La ricerca deve essere la base per lo sviluppo dei nostri interventi e il corso del Prof. Bona va in questa direzione. IILA, infine, sottolinea che il corso del Prof. Bona è il primo di tre corsi sulla statistica applicata alla ricerca in ambito produttivo (gli altri due verteranno sulla elaborazione dei dati e sulla valutazione dei risultati), con il fine di elaborare come prodotto della formazione un articolo scientifico in ogni territorio coinvolto nel Progetto a partire dalla applicazione concreta dei risultati delle ricerche che si realizzeranno.