I Incontro del Programma Eurosocial Ñawpaqman-Lima 24, 25 e 26 Aprile 2013.
Si è svolto a Lima, nei giorni 24, 25 e 26 Aprile 2013 il I Incontro del Programma EUROsocial Ñawpaqman, revisar para aprender y avanzar, con la partecipazione di più di 100 persone: tutti i soci operativi e coordinatori, i referenti dei governi dei paesi partecipanti, le Delegazioni dell’ Unione Europea in America Latina, i membri del Consiglio di Orientamento del Programma e autorità dei paesi dell’America Latina.
L’ incontro ha avuto due obbiettivi:
1. L’obbiettivo principale è stato quello di realizzare una riflessione sulla futura agenda e sulle sfide comuni condivise tra Europa e America Latina. L’incontro è stato il momento culminante di un processo di riflessione iniziato due mesi fa, alimentato dai membri del Consiglio di Orientamento di EUROsociAL e da altri esperti/personalità latinoamericane. Si è proposto di individuare le nuove tendenze, le tematiche emergenti e le grandi sfide future in America Latina e, in questo contesto, la possibile contribuzione che l’esperienza europea potrà apportare alle problematiche di interesse comune, così come il ruolo della cooperazione euro latinoamericana.
2. L’incontro è stato al tempo stesso uno spazio di scambio di esperienze e di analisi dello stato di avanzamento del Programma, anche per adeguare i metodi e la strategia di intervento orientata ai risultati. Infine sono stati diffusi i primi risultati di EUROsociAL II, rinforzando la posizione del Programma come strumento utile per i governi e ponendo in particolare rilievo il valore del dialogo eurolatinoamericano.
L’IILA – socio coordinatore del programma –ha partecipato con una delegazione composta da Felice Scauso, Lorenzo Tordelli e Francesco Maria Chiodi, che ha coordinato il dialogo euro latinoamericano sulle politiche di protezione sociale.
Video di presentazione dell’evento
Lista dei partecipanti all’evento
Piano annuale delle azioni per l’anno 2013
Studi di caso Paesi:
Studi di caso tematici:
-Studio del caso: Prevenzione della violenza (Colombia)
-Studio del caso: Apoggio al MIDIS (Perù)
-Studio del caso: Bachillerato Accelerato (Ecuador)
-Studio del caso: Difesa pubblica e attenzione ai detenuti (Centroamérica)
-Studio del caso: Rafforzamento della “Oficina nacional de apoyo” (Perù)
-Studio del caso:Lotta contro la corruzione (Colombia)
-Studio del caso: Servizi Pubblici per l’impiego (Colombia)