Seminario sull’impatto organizzato dalla Strategia nazionale per gli investimenti e le imprese di impatto del Brasile. 1-3 dicembre
Dall’1 al 3 dicembre, il programma EUROsociAL dell’Unione europea ha partecipato al seminario internazionale sull’impatto organizzato dalla Strategia nazionale per gli investimenti e le imprese di impatto del Brasile (Ministero dell’economia) e ImpactHub, una rete globale di imprenditori che sviluppano imprese dell’impatto sociale e ambientale.
Il Seminario ha avuto lo scopo di contribuire alla riflessione e alla necessità di promuovere attraverso le politiche pubbliche – in particolare nell’attuale fase di ripresa economica post-COVID-19 – la diffusione di investimenti e attività imprenditoriali con un impatto positivo sul campo sociale e ambientale. EUROsociAL ha permesso la partecipazione dell’Osservatorio Sociale Europeo attraverso l’esperto Sebastiano Sabato, autore di un recente importante lavoro dal titolo “Una transizione socialmente giusta attraverso il Green Deal?”. Sebastiano ha illustrato il nuovo quadro politico dell’Unione Europea che mira alla crescita economica senza trascurare la lotta ai cambiamenti climatici e alle disuguaglianze sociali, come il Green Deal, il Just Transition Mechanism e la Next Generation EU. Oltre a questo, Francesco Chiodi, coordinatore IILA del Programma EUROsociAL, ha presentato le misure che sono state adottate dall’Unione Europea per ridurre l’impatto dell’emergenza sanitaria sul sistema economico e sociale e per la fase di riattivazione.
Da alcuni anni il Brasile ha lanciato una Strategia Nazionale per l’Impatto Sociale, guidata dal Ministero dell’Economia e che comprende varie istituzioni governative, anche a livello locale, organizzazioni settoriali, università, società civile e che mira a promuovere lo sviluppo delle aziende con impatto sociale e ambientale nel Paese. Questa Strategia diventa ancora più cruciale nell’attuale fase di ripresa economica, poiché le aziende di impatto possono rappresentare il nucleo centrale di un nuovo modello di sviluppo economico. Dal 2018 il programma EUROsociAL sostiene il rafforzamento di questa strategia attraverso importanti scambi con l’Europa.