IILA sigla accordo con ICCROM – Centro internazionale di studi per la conservazione ed il restauro dei beni culturali. 7 dicembre 2020
IILA sigla un accordo con l’ICCROM, Centro internazionale di studi per la conservazione ed il restauro dei beni culturali, nell’anno in cui questa organizzazione intergovernativa compie sessant’anni. L’ICCROM, con sede a Roma, opera al servizio dei suoi Stati membri per promuovere la conservazione di tutte le forme di patrimonio culturale, in ogni regione del mondo.
L’Accordo si inserisce nella mission dell’IILA di valorizzare il patrimonio culturale materiale e immateriale dell’America Latina, ispirandosi al principio del “rispetto della diversità delle culture, la tolleranza, il dialogo e la cooperazione in un clima di fiducia e di mutua comprensione sono tra le migliori garanzie di pace e di sicurezza internazionali” come recita la Dichiarazione Universale dell’Unesco sulla Diversità Culturale del 2001.
i punti cardine dell’Accordo sono formazione in materia di conservazione, informazione, ricerca, cooperazione e sensibilizzazione sulle tematiche relative alla conservazione del patrimonio culturale. L’Accordo sarà la cornice all’interno della quale IILA e ICCROM potranno realizzare scambi di conoscenze, informazioni, documenti scientifici e pubblicazioni, nonché scambi di esperti e specialisti per la realizzazione di incontri di formazione, seminari, attività relative alla tutela e alla promozione del patrimonio culturale.
Esempio concreto di questa fruttuosa collaborazione è la mostra “Qhapaq Ñan. Il grande cammino delle Ande”, che la Segreteria Culturale sta preparando in collaborazione con il MUCIV – Museo delle Civiltà. ICCROM ha dato il suo prezioso contributo scientifico alla mostra, mettendo a disposizione una selezione di fotografie del proprio archivio fotografico sull’attività di Alejandro Alva Balderrama, in prima linea per decenni sul fronte della conservazione del Qhapaq Ñan e sul coinvolgimento delle comunità locali.
L’idea di portare avanti la stesura di un Accordo interistituzionale nacque già nel 2019, quando IILA invitò l’ICCROM a partecipare al Convegno Internazionale “Tracce del Barocco. Decostruire la modernità: prospettive dall’America Latina” (Napoli, 22 maggio 2019). Da questo Convegno prese le mosse la conferenza “Pensar el patrimonio desde Latinoamérica: invención, usos y narrativas” del prof. José de Nordenflycht Concha (Cile), realizzata proprio nella sede dell’ICCROM (Roma, 24 maggio 2019).