Skip Navigation Main Navigation

Formazione a distanza su “Estrazione” e “Green Coffee” per Ecuador, El Salvador, Guatemala e Honduras


La pandemia del Covid-19 continua ad avere conseguenze negative sui paesi dell’America Latina e Caraibi. Quasi tutti i paesi hanno adottato rigide misure per prevenire il contagio: distanziamento sociale, quarantena e coprifuoco, chiusura delle frontiere nonché limitazioni alla mobilità all’interno degli stessi paesi.

In considerazione di queste misure, l’Organizzazione Internazionale Italo-Latinoamericana – IILA nell’ambito del progetto “Sostegno ai piccoli produttori della filiera del caffè in Ecuador e Colombia” e la ong italiana Movimento Africa 70, con il progetto “Rete regionale per il sostegno alle associazioni di piccoli produttori di caffè- Programma CafèyCaffè-” entrambi finanziati dalla Cooperazione Italiana allo Sviluppo, hanno deciso di realizzare una Formazione a distanza su “Estrazione” e “Green Coffee” per tecnici e professionisti del settore caffè di Ecuador, El Salvador, Guatemala e Honduras.

Il Corso, che si svolge dal 13 al 24 luglio, offre ai partecipanti una visione integrale della filiera del caffè con l’intento di migliorare le abilità dei tecnici lungo l’intera filiera ed è rivolto a tecnici e formatori di formatori che possano, successivamente, replicare le conoscenze apprese al fine di generare un effetto moltiplicatore. Va sottolineato che i destinatari principali dei progetti sono i piccoli produttori, donne e giovani. La formazione si realizza in due moduli distinti: Estrazione e Green Coffee. Il programma didattico di ciascun modulo si svolge in 4 giornate di lezioni teoriche e pratiche in laboratorio e con uno spazio dedicato alle domande e al dialogo tra gli stessi partecipanti affinché possano condividere esperienze e conoscenze.

Il modulo ESTRAZIONE (13-17 luglio 2020) offre una formazione sui profili di macinatura, metodi di estrazione (espresso e filtro), misurazione dell’intensità del caffè e classificazione dell’estrazione, gestione di tutti i parametri necessari per i diversi metodi di estrazione (percolazione ed infusione) e per migliorare la qualità in tazza e le variabili che influiscono sulla qualità. 

Il Modulo GREEN COFFEE (20-24 luglio 2020) offre una formazione sui principali aspetti del caffè crudo: varietà, processi di lavorazione, classificazione, spedizione, immagazzinamento, arrivo a destinazione, gestione del portfolio e i principali contenuti dei contratti.

I partecipanti sono stati selezionati dai soci istituzionali dei progetti precedentemente menzionati: Ministerio de Agricultura y Ganadería del Ecuador (MAG), Consejo Salvadoreño del Café (CSC), Asociación Nacional del Café de Guatemala (ANACAFE) e Instituto Hondureño del Café (IHCAFE).