Skip Navigation Main Navigation

Conversazione con Claribel Alegría, scrittrice e poeta nicaraguense – 4 ottobre 2012



Conversazione con Claribel Alegría, scrittrice e poeta nicaraguense”.


Invito Claribel Alegria


Esponente di spicco della letteratura contemporanea latinoamericana, finalmente tradotta in italiano, Claribel Alegría arriva nel nostro Paese su iniziativa del Poesia Festival delle Terre di Castelli (MO) (27 – 30 settembre 2012).

L’incontro all’IILA è stata un’opportunità per i presenti non solo di conoscere l’opera di un’artista di spicco, già tradotta in quindici lingue, ma anche la levatura umana di una donna che ha saputo raccontare amore, rivoluzioni, morte e vita, soprattutto vita, compromettendosi con la penna, con la carne e lo spirito.

Il primo italiano a notare il talento di “Sua Maestà” (come viene chiamata in Centro America) fu Italo Calvino che cominciò a tradurne un suo racconto, El Detén. Si deve alla casa editrice Incontri di Sassuolo la pubblicazione di due opere: il romanzo Ceneri d’Izalco e l’opera poetica Alterità.

Parafrasando Rubén Darío, oserei definire Claribel Alegría come la donna che possiede«cuore di giglio, anima di cherubino, lingua celestiale» (Gioconda Belli)

Claribel Alegría è uguale al suo nome, e non è un nome inventato per lei, no: lei nacque con questo nome. Si vede che quel giorno, per una volta, gli dei e i diavoli si misero d’accordo. (Eduardo Galeano)


Breve nota biografica

Claribel Alegría è tra le maggiori esponenti della letteratura centro e sudamericana, ed è attualmente tradotta in 15 lingue. Nata nel 1924 a Estelí, in Nicaragua, da padre nicaraguense e madre salvadoregna, trascorre l’infanzia e l’adolescenza nel Salvador. Nel 1943 si trasferisce negli Stati Uniti per studiare alla George Washington University, dove si laurea in Lettere e filosofia. Lì incontra Darwin J.Flakoll, che sposa nel 1947 e con cui avrà 4 figli. L’anno successivo pubblica il primo libro di poesie, Anillo de Silencio, con l’aiuto e l’apprezzamento del Nobel per la letteratura Juan Ramón Jiménez. Tornata in patria si lega al Fronte Sandinista di Liberazione Nazionale. Nel 1978 riceve a Cuba il premio Casa de las Américas, il più prestigioso riconoscimento letterario centroamericano. Dopo aver vissuto in vari paesi europei e latinoamericani, nel 1979 Claribel e Darwin si trasferiscono in Nicaragua per scrivere libri testimonianza sulla realtà centroamericana. Nel 2006 la Alegría riceve il Neustadt International Prize for Literature.Oggi vive a Managua e ha al suo attivo una produzione ricchissima che comprende romanzi, saggi, raccolte poetiche e libri per bambini. Nel 2011 per Incontri Editrice è uscita la prima traduzione italiana di una sua opera, il romanzo Ceneri d’Izalco, scritto a quattro mani con Darwin J.Flakoll, mentre nel settembre 2012 la stessa casa editrice ha pubblicato il libro di poesie Alterità. 


Galleria fotografica


  

Per maggiori informazioni:

Segreteria Culturale IILA
Tel: +39 0668492.225/246 – fax +39 – 066872834
IILA – Istituto Italo-Latino Americano, Via Giovanni Paisiello, 24 – 00198 Roma