Country-Presentation Uruguay: Energie rinnovabili. 20.09.2012
COUNTRY-PRESENTATION URUGUAY
Energie Rinnovabili
Lo scorso venerdì 20 settembre ha avuto luogo, presso la sede dell’IILA, la Country-Presentation Uruguay sul settore delle energie rinnovabili.
Dopo il saluto di benvenuto dell’Ambasciatore Giorgio Malfatti di Monte Tretto, Segretario Generale dell’IILA, è intervenuto il Dr. Claudio Padua, Dirigente per le Politiche di Internazionalizzazione e Promozione Scambi del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), seguito dal Ministro Jorge Cassinelli, rappresentante dell’Ambasciata dell’Uruguay in Italia.
E’stato poi il turno dell’Ing. Ramón Méndez, Direttore Nazionale dell’Energia del Ministero dell’Industria, Energia e del Settore Minerario dell’Uruguay, che ha illustrato il programma di politica energetica del paese in vista del 2030.
Ha iniziato presentando l’attuale situazione economica, sociale a ambientale del paese affermando che, pur essendo il più piccolo dell’America Latina per dimensioni, presenta dati macroeconomici simili a quelli dei paesi europei.
Ha poi proseguito con un confronto con l’Italia poiché, sostiene, hanno molti punti in comune quali la mancanza di risorse naturali ( petrolio, gas e carbone) e la forte dipendenza dalle importazioni di petrolio.
Si è infine soffermato sul settore energetico sottolineando che il 49% dell’energia proviene da fonti rinnovabili e ha illustrato la politica energetica in vista del 2030, articolata secondo quattro pilastri fondamentali: la politica energetica adottata dal Governo, l’incremento della quota di fonti nazionali, il sostegno all’efficienza energetica in tutti i settori legati all’energia e l’accesso all’energia garantito a tutti i cittadini in quanto diritto fondamentale.
La previsione per il 2015 dice che la matrice totale dell’energia sarà al 55% rinnovabile, mentre quella elettrica al 90%.
Hanno assistito all’incontro circa trenta imprenditori che, al termine dell’intervento del Dr. Méndez, e dopo il vino d’onore offerto dall’Ambasciata dell’Uruguay, hanno avuto la possibilità di incontrare in incontri B2B lo stesso Mendez, il Ministro Cassinelli e il Console e Terzo Segretario Marcela Dos Santos.
|