Skip Navigation Main Navigation

Il Progetto EUROFRONT definisce un piano di emergenza contro il COVID-19


In questi giorni, nonostante la situazione di crisi, grazie al lavoro del Consigliere Tartaglia Polcini, responsabile e coordinatore scientifico dei progetti di cooperazione nel campo della sicurezza e della giustizia dell’IILA, e di Lorenzo Tordelli del nuovo Servizio di Cooperazione Europea, si sono fatti progressi nell’attuazione del Progetto Eurofront, definendo un piano di emergenza per far fronte all’epidemia Covid-19 al fine di fornire assistenza immediata ai Paesi dell’America Latina per gestire l’emergenza nel campo della gestione delle frontiere sulla base delle lezioni apprese in Europa.

Eurofront è il primo progetto dell’UE ad essere realizzato direttamente dall’IILA, dopo essere stato accreditata come ente di cooperazione delegata dell’UE. L’obiettivo del programma EUROFRONT dell’UE è di rafforzare le capacità operative delle forze di polizia che si occupano delle frontiere terrestri, con particolare attenzione al traffico pericoloso ed illecito.

Nei prossimi giorni l’IILA firmerà l’accordo di consorzio per avviare immediatamente il progetto e ricevere il primo finanziamento diretto dall’UE.