Inizia il Modulo di Trasformazione degli Agrumi con una missione di un consulente dell’IILA e un esperto settoriale in Colombia. 10-14 febbraio 2020
Durante la settimana dal 10 al 14 febbraio 2020, è stata effettuata la prima missione tecnica sul modulo per l’uso di residui di agrumi (in particolare la buccia d’arancia) per la produzione di olii essenziali previsti nel “Progetto Agricoltura e Turismo Sostenibile per il consolidamento della pace in Colombia”. Questo modulo sarà realizzato nella Provincia di Cartama (Antioquia, Colombia) ed è stato formulato sulla base di una richiesta dell’Associazione degli Agricoltori Citrici CITRICAUCA e dei sindaci dei comuni interessati della Provincia di Cartama. Va ricordato che la produzione di agrumi di Cartama supera il 40% della produzione nazionale. Il principale partner locale di IILA sul territorio è la Provincia di Cartama. Le attività del modulo agrumi si svolgeranno presso il Campus Julio C. Hernández de La Pintada, dove è prevista la produzione e la formazione di tecnici.
La missione tecnica è stata svolta da José Luis Rhi-Sausi dell’IILA e da un esperto del settore, il Dott. Luca Baglietto. Durante la missione, sono state definite in dettaglio le esigenze logistiche e tecniche necessarie per l’installazione del piccolo impianto per la produzione di oli essenziali che sarà donato dal Progetto. Dalle visite alle aree di produzione e gli incontri con i coltivatori di agrumi, il Dott. Baglietto è stato in grado di dettagliare il processo di produzione di oli essenziali e conoscere la materia prima proveniente dagli agrumi. D’altra parte, ha spiegato come l’impianto che verrà installato consentirà la produzione di olii essenziali da altre materie prime, in particolare piante aromatiche. Allo stesso modo, il Dott. Baglietto ha sottolineato il grande potenziale commerciale del burro vegetale estratto dai semi di mango, un prodotto abbondante nel Comune di Santa Barbara, anch’esso appartenente alla Provincia di Cartama.