Skip Navigation Main Navigation

Eletto il nuovo Segretario Generale dell’IILA: Antonella Cavallari


Il 6 febbraio 2020 si è riunito il Consiglio dei Delegati della Organizzazione internazionale italo-latino americana, chiamato ad eleggere il nuovo Segretario Generale. Per acclamazione è stata eletta Antonella Cavallari, Ministra Plenipotenziaria al MAECI, Direttore Centrale per i paesi dell’America Latina presso la DGMO e Delegata italiana all’IILA.
La designazione del candidato italiano era stata avanzata dal Ministro degli Esteri Luigi Di Maio al Presidente dell’IILA, e Ambasciatore del Paraguay, Roberto Melgarejo. Alla sessione del Consiglio, a nome del Ministro Di Maio, ha partecipato la vice Ministra degli Affari Esteri Marina Sereni che è intervenuta per sostenere la candidatura di Cavallari, accolta alla unanimità da tutti i Delegati.
Il Consiglio dei Delegati, inoltre, ha ringraziato il SG uscente, Donato Di Santo, per il lavoro svolto in questi tre anni di mandato a favore del rilancio di questa Organizzazione Internazionale.

La riunione del Consiglio ha avuto un ospite d’onore, la Segretaria Esecutiva della CEPAL Alicia Barcena, che successivamente ha tenuto una affollata conferenza pubblica, presso la Sala “Amintore Fanfani” dell’IILA, sul tema: America Latina tra disuguaglianze e tensioni sociali.